Negli ultimi anni, la parola “digital” è entrata in modo quasi prepotente nella vita di tutti. Soprattutto nelle aziende e in ambito business. Chiunque, – soprattutto chi ha intenzioni serie in fatto di competizione sul mercato – avrà sicuramente sentito parlare di Digital Marketing. Ma quante di queste aziende sono in grado di riconoscere e distinguere le figure professionali che compongono e conducono il marketing digitale?
Vagliamole insieme e proviamo a rendere giustizia ad ogni singolo ruolo digitale e professionale.
Di che cosa si occupano i professionisti del digital marketing?
La maggior parte delle specializzazioni che stiamo per elencare stanno andando letteralmente a ruba in ambito business. Le aziende, infatti, sono sempre più consapevoli di dover investire nel digital marketing per poter rimanere competitive sul mercato e incrementare i profitti. Nonostante, ormai da tempo, sia stata compresa l’importanza digitale, si continua a fare molta confusione intorno alle mansioni e alle competenze richieste ad ogni specialista.
È tempo di fare chiarezza. Vediamo insieme i ruoli maggiormente richiesti in ambito di digital marketing.
Content Writer
È la figura professionale che si occupa dei contenuti scritti destinati all’online. In altre parole, è colui (o colei) che va a rimpinzare siti web e pagine social media di parti scritte, nono solo creando contenuti ottimizzati per la SEO, ma che è anche in grado di organizzarli, promuoverli e gestirli. Si muove pensando a strategie social media e gestendo calendari editoriali. Tra i Content Writer figurano anche i SEO & SEM specialist. Si tratta di specializzazioni molto tecniche che vanno di pari passo con gli aggiornamenti degli algoritmi dei motori di ricerca. Detto in parole poverissime, sono coloro che permettono alla tua azienda di posizionarsi digitalmente “in alto” (ad esempio, su Google).
Digital Strategist
Sono le figure professionali che costruiscono la notorietà di marca attraverso lo spazio digitale. Il Digital Strategist comprende pienamente i social media, la strategia dei contenuti, la tecnologia mobile, la vendita al dettaglio in negozio o la gestione dei clienti ed è in grado di ideare strategie che rendano organico ogni processo. Sono veri e propri “integratori” e amplificatori della strategia dei contenuti nel mercato digitale, che circondano il consumatore con il messaggio del marchio a 360 gradi. È tra di loro, per dirne un altro, che figura anche il Brand Strategist (di cui abbiamo parlato in questo articolo).
Social Media Manager
È l’identità professionale che gestisce il social media marketing. Tra le sue mansioni: pianificazione degli obiettivi social, sviluppo della brand awareness, gestione dei contenuti social, generazione del traffico in entrata, coltivazione di lead e vendite.
Web Designer
Di questa categoria fanno parte i grafici, i video maker, i fotografi e gli illustratori. Ovvero di tutti coloro che realizzano e gestiscono le immagini online.
Web Developer
Lo sviluppatore web, o web developer, progetta e sviluppa siti web, portali e web applications, curandone in parte l’aspetto grafico e la semplicità di navigazione.
Ecommerce Manager
Queste figure sovrintendono le vendite online di un’azienda. È in grado di capire in che modo sia possibile integrare la vendita dei canali offline con quella del sito web, ha un occhio attento al mobile e fornisce report analitici sulle vendite. Tra le altre mansioni, ha sempre sotto controllo la sicurezza del sito dedicato alla vendita online.
Digital Anlyst
Il digital business analyst è il profilo che si occupa di raccogliere e analizzare i dati, provenienti da fonti digitali, al fine di estrapolare informazioni utili per il business.
Complimenti per la composizione e la chiarezza dell’articolo! È giusto valorizzare nel dettaglio ogni professione e, di conseguenza, ogni Professionista! Grazie per la condivisione!
Grazie a te!