Che tu sia un lavoratore autonomo, dipendente o un libero professionista, la pensione è un tema che, prima o poi, ti tocca. E, se è vero che bisogna inseguire la propria passione, e non la propria pensione, è altrettanto vero che questa va costruita passo dopo passo.
Hai ragione: non è facile per niente avere le idee chiare su come poter impostare, al meglio, il proprio futuro pensionistico. Intorno a questo tema, ci sono sempre nuove proposte di legge e continui cambiamenti. C’è poca chiarezza e, talvolta, non poco sconforto e rassegnazione.
Ecco perché, forse, potrebbe essere importante avvalersi di una consulenza previdenziale.
La consulenza previdenziale aiuta a gestire le condizioni della transizione lavoro-pensione in modo sicuro e rassicurante. Attraverso report personalizzati sarà possibile creare un percorso previdenziale che permetterà, dalla data di futura cessazione del lavoro al momento del pensionamento, di ottenere la massimizzazione dell’assegno pensionistico e l’individuazione del primo accesso disponibile.
Un consulente dedicato, infatti, prende in carico (e a cuore) le posizioni dei contribuenti. Le analizza, redige report e, su mandato del cliente, svolge colloqui presso gli uffici INPS e le singole casse professionali. In alternativa, può accompagnare il cliente stesso presso gli uffici preposti, informandolo su quella che è la sua situazione presente e futura e illustrandogli dove e come agire.
Inoltre, è possibile effettuare analisi e perizie professionali di eventuali danni pensionistici a causa di periodi di omissioni contributive, anche oltre i termini ci prescrizione.
Incuriosito? Vediamo, nel dettaglio, il pacchetto dei servizi offerti da un consulente pensionistico.
Pacchetto dei servizi:
- Servizio di relazione: serve a fornire un prospetto dettagliato di quantificazione della pensione accantonata al momento della consulenza; fornisce una previsione di questa, comprese le relative date di accesso.
- Servizio di programmazione: permette di verificare la convenienza economica e temporale relativa agli accessi pensionistici (APE – RITA – ISOPENSIONE).
- Servizio relativo al lavoro all’estero: permette di riunire le posizioni contributive accumulate in stati diversi dall’Italia, sia dentro che fuori dall’Unione Europea, ai fini di ottenere una posizione di totalizzazione pensionistica.
- Servizio di pulizia: permette di sanare le omissioni contributive e di verificare, presso gli uffici competenti INPS, eventuali errori o accavallamenti.
Ora che sai di non essere solo, non ti senti già rassicurato rispetto a ciò che sarà?
Leave a Comment