Proprio in questi giorni FaceApp, ovvero l’applicazione russa che ci mostra quale sarà il nostro aspetto da vecchi a partire da una nostra foto digitale, è tornata decisamente in voga.
A questo proposito vi proponiamo di scoprire come vivrete da anziani, a partire dal calcolo della vostra pensione.
Infatti, attraverso la vostra data di nascita, l’anzianità, il vostro reddito annuo netto e una previsione di carriera, noi dello Studio Pieri siamo in grado di comprendere quello che sarà il vostro futuro in pensione.
Inoltre, in base alla città in cui vivete (o dove avrete intenzione di andare a vivere), vengono denunciate pensioni più alte. O più basse. Nel 65,1% dei casi, la pensione in italiana non supera la cifra dei 750 euro. Ci sono, però, delle zona d’Italia in cui questo fenomeno è più intenso che in altre.
Osservando questa mappa, – laddove i comuni colorati di arancione risultano essere quelli con percentuali di redditi da pensione superiori alla media nazionale – è possibile capire facilmente quanto appena affermato.
Un altro sistema utile a prevedere cosa vi aspetterà in futuro, in termini economici, è quello di scoprire quanto i vostri consumi (e quelli della vostra famiglia) sono sostenibili.
Ad esempio, potreste stilare una stima di spesa annuale relativa a determinate categorie di prodotti, come:
- Servizio di telefonia mobile;
- Estetica;
- Prodotti farmaceutici;
- Ristoranti, bar e locali;
- Cinema, teatri, musei e concerti;
- Sigarette;
- Carburanti;
- Forniture;
- Abbigliamento e calzature;
- Alimenti.
In questo modo, avrete la possibilità di rendervi conto quali sono le voci in cui spendete troppo e quali in cui, invece, spendete troppo poco. Tutto questo, tenendo presente che comunque, da anziani, consumeremo sicuramente in maniera diversa. Ad esempio, è probabile che, più in là con l’età, si tenda a risparmiare sul cibo e ci si ritrovi a spendere di più per quanto riguarda i farmaci.
Inutile dire che nessuno, nemmeno l’inventore di FaceApp, ha la sfera di cristallo per sapere esattamente cosa succederà. Ciononostante, avere un’idea di ciò che potrebbe accadere può rivelarsi piuttosto utile.
Leave a Comment