Acquistare per i propri collaboratori aziendali regali di Pasqua solidali può essere un buon sistema per sostenere le vittime del conflitto in Ucraina.
Pasqua 2022: quali regali scegliere per i propri collaboratori aziendali?
Uova e colombe di Pasqua, quest’anno, diventano simboli di Pace a maggior ragione.
Di fronte a eventi più grandi di noi, sono le piccole azioni individuali che, moltiplicandosi, possono fare la differenza. Molte sono le aziende o le associazioni umanitarie che hanno deciso di realizzare prodotti o campagne in modo da poter destinare all’emergenza in Ucraina i proventi raccolti. Eccone alcune:
Terre des Hommes e MyMenù
Terre des Hommes è un’associazione che agisce in prima linea per difendere i bambini da violenze e abusi, garantendogli servizi primari, come nutrimento, gioco, istruzione e assistenza sanitaria. Insieme a MyMenu (società italiana fondata nel 2013 e attiva nel settore del food delivery di qualità), hanno deciso di devolvere 5 euro per ogni acquisto di dolci pasquali di qualità. I prodotti possono essere recapitati presso la propria abitazione o da destinare ad amici, parenti e collaboratori, anche attraverso l’acquisto di “buoni”. L’obiettivo congiunto è dare un sostegno agli ospedali ucraini per curare le vittime della guerra, quindi accogliere e fornire assistenza psicosociale ai minori in fuga non solo nella confinante Polonia, ma anche in Italia.
Uova per l’Ucraina
In numerose piazze italiane, in questi giorni, sarà possibile acquistare speciali uova di cioccolata, il cui ricavato sarà destinato a diverse cause. Tra queste:
- Ail: Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma da sempre al fianco dei pazienti ematologici e delle loro famiglie. Il ricavato delle uova, in questo caso, sarà destinato ai bambini ucraini affetti da tumore nel sangue;
- Intersos: Organizzazione umanitaria italiana volta a portare assistenza e aiuto immediato alle vittime di guerre, violenze e disastri naturali. In occasione della Pasqua, ha organizzato l’iniziativa dell’Uovo sospeso: con 12 euro si può donare un uovo di cioccolato che verrà consegnato alle donne e ai bambini, molti arrivati dall’Ucraina nelle ultime settimane, ospiti degli spazi protetti gestiti dall’associazione. Per aderire all’iniziativa dell’Uovo solidale o Uovo sospeso basta scrivere una email all’indirizzo regalisolidali@intersos.org o chiamare il numero 3896651743;
- Croce Rossa: Assistenza sanitaria sia in tempi di pace che di conflitto, ha organizzato la vendita solidale di uova di cioccolato (sia al latte che extra fondente) con sorpresa firmata Thun Teddy Friends (contributo non inferiore a 15,00 euro) e colombe pasquali artigianali da 750 grammi (20,00 euro colomba classica; 22,00 euro colomba al cioccolato, pistacchio o lampone). Acquistabili anche online.
Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
Ai.Bi. è un’organizzazione non governativa costituita da un movimento di famiglie adottive e affidatarie. In particolare, si occupa attivamente della promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con sedi sia in Italia che in 33 paesi esteri, sia in Europa dell’Est, che nelle Americhe, così come in Asia e Africa. In occasione di questa Pasqua, ha deciso di organizzare la campagna “BambinixlaPace” che è possibile sostenere tramite donazione libera. A testimonianza del contributo solidale, sarà inviato un attestato di donazione elettronico (pergamena solidale) personalizzabile con frase augurale e logo dell’azienda.
Leave a Comment