Partiamo dalla definizione di “azienda”:
Un’azienda è un organismo composto di persone e beni diretto al raggiungimento di un fine economico d’interesse sia pubblico che privato”.
Fonte: www.wikipedia.org
Come si evince da questa definizione, alla base di ciascuna azienda, ci sono persone e beni.
Già da questo si comprende l’imprescindibile necessità, da parte di un titolare di impresa, di organizzare il lavoro che ciascun dipendente è tenuto a fare per la produzione di questi beni.
Ma come organizzare, al meglio, le Risorse Umane?
Gestire il personale di un’azienda non è cosa banale.
Tale gestione, infatti, prevede tutta una serie di mansioni dirette a:
Chi si occupa della gestione delle risorse umane all’interno di un’impresa?
I titolari di impresa possono scegliere se gestire personalmente i propri dipendenti, magari assumendo internamente una o più figure che se ne occupino, oppure se affidare ad esperti del settore tale complessa mansione.
Questi professionisti, oggi, non sono solo “cacciatori” di talenti da inserire nel proprio organico aziendale, ma si occupano di molto altro ancora. Per prima cosa, contribuiscono notevolmente alla creazione e al raggiungimento degli obiettivi aziendali, coordinandosi al manager e allo stesso team. Oltre a questo, permettono di creare e mantenere un clima sereno e comunicativo all’interno della compagnia. Parallelamente, elaborano strategie e consigli per un continuo miglioramento sul piano individuale, nell’interesse collettivo.
Affidandosi ad un esperto di gestione del personale, inoltre, chi dirige un’impresa non dovrà preoccuparsi di avere specifiche competenze in materia di diritto del lavoro o giuste retribuzioni.
Ecco qui riassunte le principali competenze di un esperto di Risorse Umane:
- Selezione dei candidati;
- Formazione del personale;
- Elaborazione di programmi di intervento;
- Definizione dei costi di gestione;
- Verifica dell’andamento del lavoro;
In qualunque modo si decida di gestire le risorse umane, la cosa importante è non sottovalutarne mai l’importanza.
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