Tutto è iniziato con lo scatenarsi dell’emergenza Coronavirus: molti uffici si sono trovati a chiudere oppure, come nel caso della Pubblica Amministrazione, sono stati costretti a riorganizzarsi per far fronte non solo al virus, ma anche alle esigenze e alla tutela dei cittadini. In questo senso, l’INPS ha deciso di realizzare un nuovo calendario rispetto alle regolari date di pagamento degli assegni pensionistici.
Pagamento anticipato, date ufficiali e sistema di pagamento
Come abbiamo potuto vedere nei mesi scorsi, anche le pensioni del periodo di dicembre verranno erogate in anticipo e spalmate su più date.
Questa nuova modalità di accredito è stata sancita con l’obiettivo di permettere a tutti i titolari delle prestazioni di potersi recare presso gli uffici preposti, in totale sicurezza e nel pieno rispetto delle misure di contenimento della diffusione Covid-19.
Vediamo, insieme, le date del calendario anticipato, quelle che sono le pensioni incluse e i sistemi di pagamento, oltre al sistema di consegna a casa per coloro che ne hanno diritto.
Le date del pagamento anticipato
Il calendario ufficiale INPS stabilisce il 25 novembre come giorno di inizio dei pagamenti delle pensioni relative al mese di dicembre.
Ancora una volta, quindi, i beneficiari che ritirano la pensione in contanti direttamente presso gli uffici di Poste Italiane, saranno scaglionati in ordine alfabetico (tenendo conto della iniziale del cognome).
Ecco il calendario per il pagamento anticipato delle pensioni di dicembre 2020:
- mercoledì 25 novembre: pensione pagata per chi ha cognome con iniziali A e B;
- giovedì 26 novembre: pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da C e D;
- venerdì 27 novembre: pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da E a K;
- sabato 28 novembre: pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da L a O;
- lunedì 30 novembre: pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da P a R;
- martedì 1° dicembre: pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da S a Z.
Si ricorda che, le persone in pensione con più di 75 anni, avranno modo di ottenere il pagamento di dicembre direttamente presso la propria residenza, consegnato dai carabinieri.
Nulla di variato, invece, per coloro che ricevono tale compenso direttamente sul proprio conto corrente: l’erogazione della pensione di dicembre seguirà il calendario INPS ordinario, pertanto la ricezione avverrà nel primo giorno bancabile del mese (1° dicembre).
Pensioni incluse nel pagamento anticipato e modalità
Sono diverse le tipologie di pensioni che potranno avvalersi del pagamento anticipato in contanti. Le ricordiamo:
- Assegni;
- Trattamenti pensionistici;
- Indennità di accompagnamento;
- Pensioni.
Tali pensioni potranno essere erogate nelle seguenti modalità:
- Presso gli uffici postali;
- Accredito su conto corrente postale;
- Pagamento su conto corrente bancario;
- Accredito su libretto di risparmio.
Occhio all’importo di dicembre 2020:
Coloro che richiederanno il pagamento in contanti, direttamente presso le poste, non solo riceveranno la pensione anticipata, ma anche l’importo della tredicesima.
In altre parole, l’importo delle pensioni di dicembre 2020 sarà più sostanzioso in quanto maggiorato dalla tradizionale tredicesima, che riguarda tutti i pensionati. Solo che, quest’anno, per qualcuno avverrà in anticipo.
Leave a Comment