Le Reti di Impresa rappresentano dei contratti di collaborazione tra imprese che vogliono condividere e perseguire gli stessi interessi e obiettivi. Si tratta di un sistema di gestione aziendale innovativo e davvero vantaggioso.
Dopo aver visto come fare Rete di Impresa, vogliamo presentarvi una delle figure-chiave di questo sistema di gestione alternativo: il Manager di Impresa.
Manager di Rete: presentazione
Il Manager di Rete è la figura professionale cui spetta l’incarico di gestire l’effettivo sviluppo di una Rete di Impresa. Una sorta di consulente, generalmente e preferibilmente esterno rispetto alle aziende aderenti, che progetta e coordina tutto il sistema.
Principali competenze del Manager di Rete
Ogni Rete ha partecipanti diversi e, quindi, diversi obiettivi. Ciononostante, sono state delineate delle comuni competenze proprie della figura menageriale di questi particolari sistemi. Vediamole insieme:
- Coordina le relazioni tra tutti i partecipanti della rete;
- Omogenizza i diversi interessi in campo in modo da ottimizzare il lavoro;
- Coordina le mansioni dei vari soggetti;
- Delinea e organizza lo sviluppo commerciale della rete;
- Controlla l’uso di diritti di proprietà industriale o intellettuale (marchi, brevetti, know-how, etc.);
- Verifica i processi esternalizzati;
- Crea strategie, piani e iniziative relative all’organizzazione di rete (compresa la fase di comunicazione esterna);
- Cura l’analisi dei bisogni dei soci e promuove il raggiungimento degli obiettivi imprenditoriali degli associati;
- Partecipa alla difesa degli interessi della rete e dei suoi membri nei confronti di terzi.
Manager di Rete: un ruolo che non tutti sono in grado di comprire
Quella del Manager di Rete è una figura molto complessa. A differenza di un manager di una singola azienda, egli è tenuto ad avere una visione d’insieme decisamente più vasta. Deve, infatti, coordinare le reciproche relazioni, oltre alle diversità culturali e di gestione, dell’insieme delle aziende retiste.
Oltre a questo, deve anche possedere delle spiccate capacità di mediazione e di problem solving. Tenere insieme un gruppo di imprenditori, magari caratterizzati da personalità dominanti, risulta essere uno dei compiti più difficili da gestire in quest’ambito. Soprattutto se, fra gli obiettivi-base, c’è anche quello di tenere sempre alta la motivazione in modo da promuovere costantemente lo sviluppo e l’innovazione pluri-aziendale.
Il Manager di Rete deve saper comunicare e deve saperlo fare bene, in modo stimolante e informativo. Tutto questo, mantenendo sempre una posizione di completa imparzialità.
In generale, oltre alle competenze multidisciplinari, sono richieste fervide capacità di organizzazione aziendale in generale, marketing, gestione finanziaria e amministrativa, aspetti legali, ecc.
Insomma, si tratta di un ruolo estremamente appagante, uno di quelli dove difficilmente ci si annoia. Inoltre, di pari passo con l’aumento del numero di Reti di Impresa, anche questo ruolo vedrà crescere progressivamente non solo la sua importanza, ma anche la sua richiesta.
Leave a Comment