Quello che state per leggere è un articolo-anteprima su quella che sarà l’Associazione Mara Baronti.
Il tema potrà risuonare familiare e, a taluni, anche ridondante: un’associazione al femminile che si occupi (e preoccupi) della violenza sulle donne. Ma il fatto che questo fenomeno, per quanto possa sembrare inflazionato, continui ad essere in aumento e, anzi, abbia raggiunto picchi vertiginosi in concomitanza all’attuale pandemia, dovrebbe mettere nella condizione di pensare.
Ecco come sta nascendo l’Associazione Mara Baronti
C’è un gruppo di donne legate a Sesto Fiorentino (per lavoro, nascita, residenza, impegno sociale, ecc) che, oltre a riflettere sui fenomeni di violenza di genere, ha deciso di fare qualcosa in più: ha deciso di avviare un’Associazione, quella di Mara Baronti, proprio per essere più vicine a tutte le donne in difficoltà e, allo stesso tempo, lasciarsi avvicinare da queste in modo facile e rapido.
Oltre ai contatti, quindi, l’idea è quella di realizzare a Sesto Fiorentino uno sportello-donna fisico, che possa essere un punto di aiuto concreto per tutte quelle donne che si trovano a vivere situazioni critiche.
La Rete che si sta costituendo, così, si propone di accogliere e sostenere tutte le donne del territorio che si trovano in condizioni difficili, ma anche di promuovere un’azione culturale che possa conferire loro nuova dignità, arrivando a cambiare, attraverso informazione e azioni concrete, quella che continua ad essere la cultura dominante.
Ma chi era Mara Baronti?
Mara Baronti (1951 – 2014) è stata una donna impegnata, sia in associazioni che nelle istituzioni. Oltre ad essere stata presidente del Giardino dei Ciliegi dal 1992, ha contribuito alla formazione di Artemisia e dell’Archivio per la memoria e la scrittura delle donne.
Sempre in movimento, si è mossa verso le istituzioni, ricoprendo la carica di consigliera comunale a Sesto Fiorentino e a Firenze, per divenire, infine, presidente della Commissione per le Pari Opportunità della regione Toscana dal 1996 al 2005.
Ha lavorato con grande impegno su temi importanti e ha saputo allacciare contatti e tessere reti per condividere riflessioni, tracciare percorsi e raggiungere importanti obiettivi.
Un riferimento costante e incisivo per la “questione femminile”. Una donna che ha saputo suscitare passione, competenza e serietà, distinguendosi a tutti i livelli. Una donna forte che, come i temi femminili, non poteva passare inosservata o, peggio ancora, ignorata e poi dimenticata.
Come entrare in contatto con l’Associazione Mara Baronti
- Collegandosi alla pagina Facebook dedicata;
- Inviando una mail a: associazionemarabaronti@gmail.com;
- Iscrivendoti alla newsletter (sempre inviando una mail), così da restare sempre informato/a su tutte quelle che saranno le iniziative intraprese e promosse dall’Associazione.
Leave a Comment