La Giornata Mondiale degli Animali non poteva che cadere nel giorno di San Francesco, il 04 ottobre. A dispetto di altre ricorrenze di nuova istituzione, questa inizia ad avere una “certa età”. È dal 1931, infatti, che questo evento viene riconosciuto universalmente.
Origini della Giornata Mondiale degli Animali
Pare che la prima vera Giornata dedicata agli animali risalga addirittura a marzo del 1925; ad ogni modo, è dal maggio 1931 che è stata ufficialmente riconosciuta ed estesa a tutto il mondo. La decisione di istituire tale ricorrenza fu presa durante un congresso sulla tutela degli animali che ebbe luogo proprio in Italia, a Firenze. Promotore principale di questa iniziativa, fu lo scrittore ed editore tedesco Heinrich Zimmermann, – e nessuno ebbe da obiettare riguardo al giorno proposto, – il 04 ottobre – data in cui si festeggia anche il santo patrono degli animali, San Francesco.
La filosofia della ricorrenza
La leggenda narra che San Francesco fosse in grado di parlare con gli animali. Dal momento che la Giornata mondiale dedicata a loro nasce proprio con l’idea di entrare in empatia con le altre creature viventi, riuscire a “capirli”, è il primo passo per poterli proteggere e tutelare.
L’obiettivo originario della manifestazione era quello di proteggere le specie a rischio di estinzione. Col passare del tempo, però, la Giornata mondiale degli animali ha assunto anche altri significati. Tra questi, la volontà di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli animali, promuovendo “una cultura compassionevole che si nutra di riforme legali e progressi sociali per rendere questo mondo un luogo più giusto per tutte le creature viventi”.
Che cosa viene fatto, in concreto, per la Giornata Mondiale degli Animali?
Dal 2003 della sponsorizzazione e organizzazione della Giornata se ne occupa la Fondazione Naturewatch, associazione benefica finalizzata alla tutela degli animali con sede nel Regno Unito. Oltre a questa, esistono davvero tante altre associazioni dedicate al tema. In tutto il mondo.
Tra queste:
- WWF;
- ENPA;
- OIPA;
- RICOMINCIO DA CANE;
- STD, SAVE THE DOGS AND OTHER ANIMALS;
- HUMAN SOCIETY INTERNATIONAL.
Il 04 ottobre di quest’anno, ad esempio, i volontari dell’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) sono scesi in oltre 150 piazze italiane per chiedere la riduzione dell’IVA al 10% per il cibo degli animali e le cure veterinarie necessarie.
In generale e con respiro internazionale, tutte queste associazioni si dedicano alla salvaguardia di tutte le specie animali, alla lotta contro il randagismo e alla violenza contro gli altri esseri viventi, alla tutela degli animali esotici e selvatici. L’obiettivo resta sempre lo stesso: promuovere il benessere degli animali.
Leave a Comment