Dopo molti anni di propaganda e sensibilizzazione, possiamo dire di aver raggiunto degli ottimi risultati: 3,5 milioni di italiani sta per partire in vacanza con i propri animali domestici. Ma cosa occorre sapere prima di mettersi in viaggio con i propri amici a quattro zampe? Dalle norme per muoversi in sicurezza in treno o in aereo, agli hotel in cui sono ammessi, fino alle visite e controlli da effettuare prima di partire.
In vacanza con gli animali: la scelta della destinazione
Per non rischiare di rovinarti la vacanza già in partenza, la primissima cosa da fare è scegliere come meta per le proprie vacanze un posto che sia compatibile con il benessere dei nostri animali.
Passare, quindi, in rassegna le spiagge meglio attrezzate per loro, oppure scegliere di soggiornare in mezzo alla natura, che sia in campagna o in collina.
Non dimenticarti di controllare anche il clima che troverai al tuo arrivo: temperature estreme richiedono una maggiore cura e organizzazione.
Immancabilmente, prima di prenotare o partire, contatta direttamente la struttura ricettiva: accettano animali di qualsiasi taglia? È prevista una maggiorazione di prezzo? Ci sono limitazioni riguardo alle aree dedicate?
Cerca di prevedere il momento dei pasti: se vorrai mangiare fuori dalla struttura ricettiva, assicurati che anche lì gli animali siano ben accetti e che, magari, ci sia un dehors in cui mangiare. Soprattutto se in alta stagione, il consiglio è quello di cercare di prevedere tutte le tappe, in modo da prenotare in anticipo i posti migliori per sé e per i propri amici a quattro zampe.
La scelta del mezzo di trasporto
Le persone che decidono di partire per le vacanze con i propri animali preferiscono usare la propria auto. Questo sia per una questione di tranquillità del proprio cane o del proprio gatto, ma anche per ovviare a tutta una serie di restrizioni e norme previste per i mezzi di trasporto pubblico.
Ad ogni modo, una volta apprese le regole da seguire, non è complicato spostarsi con gli altri mezzi. Molte compagnie, infatti, si sono a loro volta sensibilizzate in questo senso, garantendo quasi sempre la possibilità di portare con sé il proprio amico peloso.
Se la tua destinazione prevede un viaggio aereo, bisogna tenere in considerazione che ogni compagnia ha le proprie norme; pertanto, prima di partire, è importante informarsi bene su quelle che sono le condizioni previste, come ad esempio la misura della gambietta o la taglia prevista.
Per quanto riguarda i treni, invece, non ci sono grossi problemi: nella maggior parte dei casi, i cani piccoli possono viaggiare gratuitamente, mentre per le taglie maggiori è previsto il pagamento di un biglietto aggiuntivo. Anche in questo caso, comunque, è importante informarsi su quelle che sono le condizioni di viaggio previste (museruola, guinzaglio, gabbia, ecc.).
Analogo al viaggio in treno, è quello in nave o in traghetto. Prima di imbarcarti, informati se potrai portare il tuo animali in cabina con te.
I documenti di viaggio degli animali
Come per le persone, anche gli animali devono avere “tutte le carte in regola” prima di partire.
Ad esempio, se decidi di viaggiare all’estero, devi sapere che anche i tuoi animali necessitano di un passaporto specifico (passaporto animali da compagnia), che corrisponde al loro documento di riconoscimento. A seconda del Paese di destinazione, possono essere previsti documenti aggiuntivi: non mancare di informarti prima di partire.
Anche per i viaggi all’interno del territorio nazionale, comunque, sono previste determinate certificazioni, come l’iscrizione all’anagrafe di affezione o libretto sanitario aggiornato e comprensivo di tutte le vaccinazioni obbligatorie.
Visita dal veterinario prima della partenza
Prima di partire per le vacanze, è buona norma contattare il proprio veterinario di fiducia per far fare un check up completo sullo stato di salute del nostro animale. Sarà proprio lui a dare tutte le informazioni anche riguardo ad eventuali vaccinazioni obbligatorie previste in taluni stati.
Inoltre, soprattutto se prevediamo di partire per un lungo soggiorno, un altro consiglio utile è quello di prendere contatti con un veterinario operativo sul territorio di destinazione.
Gli oggetti indispensabili nella valigia dei nostri animali
Prima di salutare voi e i vostri amici animali, vogliamo proporvi una lista di oggetti indispensabili in caso di vacanze insieme:
- Cuccia, brandina o copertina abituali;
- Guinzaglio, collare e museruola;
- Ciotole (acqua e cibo);
- Sacchetti igienici;
- Prodotti per la toeletta (shampoo, spazzola, ecc);
- Giochi;
- Farmaci e kit di pronto soccorso per viaggio;
- Numeri utili (es. veterinario);
- Cibo preferito;
- Indumenti del padrone (l’odore di chi ama lo aiuterò ad ambientarsi in luoghi sconosciuti).
Leave a Comment