L’emergenza Covid-19 ci ha dimostrato di quanto possa essere letale ciò che non si conosce, come un virus.
La mancata informazione o un’informazione sbagliata, infatti, possono condurre ad esiti davvero pericolosi. Per tutti, compresi i nostri amici a quattro zampe.
Comportamenti giusti e sbagliati: l’Enpa smentisce le fake news sugli animali domestici
Ad esempio, non è vero che gli animali domestici sono contagiosi.
Carla Rocchi, presidente nazionale Enpa:
“Le fake news ormai sono diventate un nemico quotidiano da combattere e, quando hanno come oggetto gli animali, possono anche rivelarsi letali. Per questo come Enpa non ci stanchiamo mai di ripetere quali sono i comportamenti dannosi da evitare. I nostri animali sono una incredibile risorsa, ora più che mai, dobbiamo prendercene cura con amore e consapevolezza”.
Vediamo, insieme, una FAQ (Frequently Asked Questions) che riguarda i nostri amici domestici e il Coronavirus. Leviamoci ogni dubbio e seguiamo qualche consiglio per continuare a vivere felici insieme.
- “Gli animali domestici sono contagiosi?”: FALSO.
Come più volte hanno ribadito OMS e Ministero della Salute, gli animali domestici non trasmettono Covid-19.
- Dobbiamo pulire le zampe dopo le passeggiate fuori? VERO.
Premettendo che non sono stati riscontrati rischi, può comunque risultare una buona e salubre pratica pulire le zampe degli animali rientrando dalla passeggiata. L’ideale sarebbe preparare una bacinella di acqua tiepida (non troppo calda o si fanno danni) con dentro un po’ di sapone per cani o bicarbonato. Assolutamente NON usare candeggina e neanche i saponi per umani. Immergere le zampette e poi assicurarsi di asciugarle bene con un asciugamano sempre fresco e pulito, da cambiare ogni volta. Per i più pigri si possono anche utilizzare al rientro le salviette igienizzanti per animali.
- È stato riscontrato un incremento degli abbandoni? FALSO.
Soprattutto in concomitanza del lockdown, è stato riscontrato uno stallo per quanto riguarda le adozioni dovuto alla condizione di ridotta mobilità delle persone. Ma non un boom degli abbandoni, a dispetto di quanto possa essere circolato nei mesi scorsi. La preoccupazione abbandoni, piuttosto, resta in concomitanza alle vacanze estive.
- Dobbiamo fare spesso il bagno agli animali? FALSO.
Lavaggi troppo frequenti rischiano di far diminuire il sebo degli animali, uno strato di difesa molto importante che previene eritemi, arrossamenti. Per questo motivo, sarebbe suggerito lavare completamente gli amici domestici non più di 4 volte l’anno.
- Posso portare il cane a passeggiare tutte le volte che voglio? FALSO.
Ci sono razze più propense all’attività motoria e razze che, invece, è meglio di no. La cosa migliore, di fatto, resta non stravolgere le abitudini del proprio animale domestico anche se ora, a causa dello smart working o della cassa integrazione, sia possa avere più tempo a disposizione (e più scuse!) per fare una passeggiata all’aria aperta.
Il nostro suggerimento, quindi, è quello di continuare a prendersi cura dei propri amici domestici scegliendo sempre, per loro, la cosa giusta da fare o l’informazione corretta da seguire.
Leave a Comment