Tra i parametri che ci permettono di comprendere il benessere di un’azienda troviamo la produttività.
È fondamentale non sottovalutare mai i rischi legati a un’insufficiente ottimizzazione dei tempi e delle energie necessarie alla produzione di beni e/o servizi. Non prendersi cura della “propria produttività”, può portare a una perdita di denaro, peggiorare la posizione del brand sul mercato e deteriorare i rapporti interni.
Attraverso processi efficienti, promossi dall’intera organizzazione, non solo ci permette di ovviare a molte di queste problematiche, ma può condurre a una sublimazione dell’impresa stessa.
Aumentare la produttività aziendale
La produttività aziendale è una misura economica che calcola quanti prodotti o servizi sono stati realizzati, attraverso quali fattori e in quanto tempo.
Non vogliamo girarci troppo intorno: il segreto per aumentare la produttività di un’impresa sta nella scelta e nel coinvolgimento dei collaboratori.
Quando le persone hanno fatto un investimento finanziario, vogliono un ritorno. Quando le persone sono emotivamente coinvolte, vogliono contribuire. (Simon Sinek)
Selezione e gestione del personale
Come prima cosa, è importante scegliere consapevolmente il personale per la propria azienda: collaboratori preparati, affidabili e proattivi incideranno direttamente sul benessere aziendale. Dopo aver individuato le figure in grado di far crescere l’impresa, è fondamentale prendersi cura di loro.
1. Formazione continua
Una buona formazione non solo migliora le competenze specifiche di ogni collaboratore, ma innesca un processo di coesione e crescita (personale e di impresa). Per questo, è importante integrare sempre e-learning e formazione dal vivo.
2. Programmazione efficiente
Permettere a ogni collaboratore di sapere cosa fare e quando farlo, per quanto possa suonare banale, è uno dei sistemi migliori per incrementare la produttività. Organizzare funzionalmente, in termini di priorità, ogni attività rispetto all’altra, fa risparmiare tempo e denaro.
3. Forte motivazione
Spesso parliamo di creare una forte motivazione, ma come si fa? Proviamo a coinvolgere ognuno in progetti che lo competono, organizziamo in modo chiaro e snello il lavoro, diamo la possibilità ai collaboratori di dare un contributo decisivo.
4. Rapporto di fiducia reciproca
Garantire il rispetto di ogni singolo individuo, come prima cosa, sempre. Oltre a questo, responsabilizzare i propri collaboratori rispetto alle proprie mansioni e competenze, riconoscendo il loro valore e il valore che riescono ad apportare all’azienda. In questo senso, è importante curare e mantenere un buon interscambio. Offrire i giusti incentivi in termini economici e di flessibilità.
5. Curare l’ambiente in cui si lavora
Lavorare in ambienti puliti e organizzati e dare ai collaboratori la possibilità di abbellire e personalizzare il posto in cui passano gran parte della giornata, consente di operare in maniera piacevole. La produttività cresce e migliorano anche i rapporti interpersonali.
6. Investire negli strumenti di lavoro
Sempre più spesso abbiamo sentito parlare di quanto sia importante investire su tecnologia e innovazione. Ed è vero. Ma, in un’azienda, gli strumenti utili sono molti altri. Tipo: gli uffici sono illuminati in modo adeguato? Le sedie sono ergonomiche? La connessione a internet è efficiente?
7. Migliorare la comunicazione
Lo sappiamo: la mancanza di comunicazione è uno dei fattori più deleteri, – non solo all’interno di un’impresa. Anche la qualità della comunicazione è fondamentale. Oggi assistiamo a uno scambio prepotente di messaggi, anche importanti, tramite mail, sms, whatsapp, ecc. Scambi rapidi, frivoli, di scarso contatto. Senz’altro comodi, ma quanto efficienti? Proviamo a tornare ai rapporti diretti, alle chiacchierate di persona, a guardarsi negli occhi. Per mezzo del contatto umano si ottengono i risultati migliori e si facilitano i rapporti di lavoro.
8. Welfare aziendale
Prendersi cura dei collaboratori offrendo agevolazioni e/o servizi aggiuntivi (come la palestra, sconti per l’università dei figli, oppure rimborsi di carburante, ecc.) o una maggiore flessibilità, sono tutti fattori che generano benessere. A partire da questo, dalla salute e dal benessere stesso, la produttività prolifera.
Ricapitolando, quindi, sono un’attenta organizzazione aziendale, la riconoscenza e la cura dei propri collaboratori che fanno la differenza, – misurabile in termini di accrescimento della produttività.
Leave a Comment