I traslochi di ufficio sono un trauma. Spesso, portano stress e ansia. Ma possono anche diventare una grande occasione per rimuovere blocchi, rinnovarsi e trovare un’inaspettata ispirazione utile in termini di produttività. Oggi, vogliamo offrirvi il punto di vista che non vi farà vedere l’ora di iniziare a mettere le cose nelle scatole.
Aspetti positivi dei traslochi di ufficio
Se scegliete di guardare al trasloco come una grande occasione, potrete vivere lo spostamento come un momento raro ed esaltante. I traslochi della propria sede avvengono per molte ragioni, dall’espansione dell’azienda al cambio di città. I trasferimenti di uffici possono essere il catalizzatore per implementare modi innovativi di lavorare. Spostare gli uffici permette alla vostra organizzazione di rivalutare come lavorate ora, e potete usare il vostro nuovo spazio d’ufficio per rafforzare la sostenibilità della vostra organizzazione e promuovere la crescita.
Promuove il lavoro flessibile
Non sempre lavorare in modo flessibile o in modo smart vuol dire farlo da casa. Traslocare in una sede con ambienti aperti e modulabili e organizzare in modo diverso le postazioni di lavoro, permette di pianificare il nuovo spazio intorno agli stili di lavoro dei vostri collaboratori. Ad esempio: ci sono degli spazi in cui il personale può confrontarsi e collaborare? La nuova sede dispone di aree designate ad attività di concentrazione o zone da dedicare a pause rigeneranti? È possibile realizzare un punto in cui pranzare insieme, che magari disponga di un frigo e pochi altri elementi di confort per coloro che preferiscono portarsi il pasto da casa?
L’implementazione di nuovi modi di lavorare e di pensare al posto di lavoro è un ottimo sistema per uscire dalla “gabbia” dell’ufficio canonico ed attrarre anche i talenti.
Ridurre i costi
Ripartire da zero è faticoso, ma può essere anche l’occasione per fare le scelte migliori. Pensate, ad esempio, a come poter ridurre le spese generali. Potreste ottimizzare al meglio i vostri spazi? Riuscite a passare a una tecnologia più efficiente ed efficace per supportare il modo di lavorare dei vostri collaboratori?
Anche se ci saranno ovviamente delle spese, nel quadro generale può essere un investimento piuttosto che una spesa, perché i costi operativi in una nuova sede possono essere nettamente inferiori.
Incrementa la produttività
Uno spazio di ufficio congestionato, – non solo dal punto di vista delle pratiche che si accumulano inutilmente, ma anche a livello psicologico – non permette di crescere, di trovare l’ispirazione giusta, la freschezza necessaria alle idee geniali.
Una sede di lavoro tutta da scoprire, invece, aumenterà morale e produttività.
Eleva il nome/marchio
Trasferirsi in una nuova sede permette di allineare l’ufficio con lo stesso nome o marchio aziendale, riflettendo chi siete e cosa rappresentate.
Leave a Comment