A seguito dell’entrate in vigore del DL 4/2019, sono stati messi in discussione non pochi aspetti della vecchia normativa e, a quanto pare, il quadro resta ancora suscettibile di diversi cambiamenti.
La vera novità 2019, in questo senso, risulta essere la Quota 100, cioè la possibilità di uscire con 62 anni e 38 anni di contributi, ma anche la pensione anticipata, oppure quella di vecchiaia. Se poi pensiamo a sistemi come il cumolo contributivo, gli scivoli per categorie disagiate o l’opzione donna, – giusto per cintarne qualcuna – ci rendiamo subito conto di quanto possa essere specifica e personale l’analisi della situazione previdenziale finalizzata ad aiutare il lavoratore a comprendere quale sarà la pensione che potrà ottenere dal sistema pubblico in funzione delle nuove riforme.
Attraverso un approfondimento previdenziale mirato, infatti, può essere stimato il valore della pensione offerta dal sistema pubblico tenendo conto della storia contributiva del soggetto, ovvero risalendo alla misura dei contributi versati a una delle casse previdenziali, pubbliche o private, presenti sul territorio nazionale. Da qui si evince del come, anche categorie di lavoratori che si avvalgono di un sistema contributivo “meno conosciuto” (come gli agricoli, i dirigenti, i giornalisti, gli sportivi o coloro che operano nell’ambito dello spettacolo o nel pubblico impiego), possano aver bisogno di fare chiarezza circa i contributi versati o, più in generale, di identificare il miglior sistema di transizione lavoro-pensionamento.
Ecco, dunque, 5 motivi per i quali è utile richiedere una consulenza pensionistica personale a un esperto:
Un consulente professionista, oltre ai motivi elencati sopra, ti aiuterà a:
- Analizzare i casi con contribuzioni versate in Gestioni diverse. Ivi comprese le casse professionali;
- Analizzare il futuro sistema previdenziale sia in senso qualitativo (gestione in cui si realizzano i versamenti), sia in senso quantitativo (retribuzione);
- Stimare i periodi di lavoro svolto all’estero;
- Analizzare i casi di mancato versamento contributivo;
- Analizzare gli esiti relativi al demansionamento o dei passaggi da full-time a tempo parziale.
Leave a Comment