Coloro che hanno aderito alla “rottamazione-bis” hanno ancora due giorni di tempo per mettersi in regola con le rate di luglio, settembre e ottobre 2018.
Attraverso il pagamento delle rate scadute entro il 7 dicembre 2018 (termine ultimo per mettersi in regola), sarà possibile accedere direttamente ai benefici della Definizione agevolata 2018, prevista dal D.L. n. 119/2018 (cosiddetta “rottamazione ter”). In altre parole, gli aderenti alla “rottamazione-bis”, una volta effettuato il pagamento delle rate, non dovranno compiere nessun’altra operazione: sarà l’Agenzia delle entrate-Riscossione, entro il 30 giugno 2019, ad inviare una nuova Comunicazione contenente il differimento dell’importo residuo da pagare relativo alla Definizione agevolata 2000/17 (cosiddetta “rottamazione-bis”).
La somma sarà ripartita in 10 rate di pari importo (5 anni) con scadenza il 31 luglio e il 30 novembre di ciascun anno, a partire dal 2019. Gli interessi a decorrere dal 1° agosto 2019 saranno calcolati nella misura dello 0,3%.
Attenzione:
Secondo quanto stabilito dall’Agenzia delle entrate, nel caso di mancato, insufficiente o tardivo pagamento delle rate, per gli stessi carichi non si potrà più accedere alla nuova Definizione agevolata (cosiddetta “Rottamazione Ter”).
Entro quando pagare
“Se paghi entro il 7 dicembre prossimo le rate di luglio, settembre e ottobre 2018 verrai automaticamente ammesso ai benefici della Rottamazione Ter”. Questo è il messaggio che appare sull’homepage del sito dell’Agenzia delle entrate-Riscossione.
Come pagare
E’ possibile mettersi in regola mediante il pagamento delle rate scadute. Per farlo, basta utilizzare i bollettini delle rate di luglio, settembre e ottobre 2018 allegati alla “Comunicazione delle somme dovute” precedentemente inviata da Agenzia delle entrate-Riscossione.
E’ possibile accedere in 4 modi:
- Spid;
- Agenzia delle entrate;
- Sito Inps;
- Smartcard
Nel caso in cui non fosse possibile accedere alle proprie credenziali, può richiedere una copia della Comunicazione previa compilazione del “Form richiesta comunicazione”.
Dove pagare
Il pagamento delle rate scadute può essere effettuato attraverso gli sportelli bancari, gli uffici postali, sportelli Agenzia delle entrate-Riscossione, sportelli bancomat aderenti al servizio CBILL, compensazione con i crediti commerciali nei confronti della Pubblica amministrazione, tramite portale Agenzia delle entrate-Riscossione, home banking, Postamat, tabaccai convenzionati con Banca 5.
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