Chi dice che per raggiungere il successo occorre SOLO lavorare duramente, non ve la sta raccontando giusta. La rigenerazione, infatti, è fondamentale per preparare il nostro cervello alle sessioni di “deep work”. In altre parole, prenditi le ferie che ti spettano e goditi la vacanza!
La rigenerazione è l’altra faccia del successo
Ci troviamo assoggettati a una società che ci vuole iper-produttivi e sempre sul pezzo. La società del tutto e subito è la stessa che vede l’uomo stressato, – con “un sacco di cose da fare” e senza mai avere tempo – come un uomo di successo.
Vi sveliamo un segreto (che inizia a non essere più tanto segreto, per fortuna): non è così che funziona.
Vivere in un mondo così tanto esigente richiede un elevato dispendio energetico che non fa altro che condurci alla cronicizzazione della stanchezza mentale. E, secondo voi, una mente spossata è in grado di far fronte a tutti gli obiettivi che anticipano il successo? Ovvio che no.
Le persone davvero efficaci, quelle che riescono a brillare, sono le stesse che sanno ritagliarsi del tempo per recuperare le energie. Non solo: riescono anche a differenziare tra attività davvero rigeneranti e mere distrazioni.
Prendendo spunto da questi veri leader, ecco qualche consiglio che magari vi aiuterà a scegliere una vacanza davvero rigenerante, in vista delle ferie.
Appunti per le vacanze: ecco le attività che portano a una reale rigenerazione
Quando si parla di tempo libero, esistono due diverse forme di intrattenimento:
- Quelle che davvero ci riequilibrano;
- Quelle che non apportano alcun beneficio.
Tra queste ultime, giusto per citare qualche ben noto esempio, troviamo: la televisione guardata “tanto per”, l’occhio che cade continuamente sulle notifiche social, il binge watching su Netflix, lettura spasmodica di news (e fake news) su internet, aperitivi e apericena e altre forme per stordirsi con alcool, orari sbagliati e amici (o amici di amici).
In vista delle vacanze, quindi, vi invitiamo a rivalutare le vostre forme di intrattenimento, in modo da scegliere attività di alta qualità e frizione. Magari, a primo acchito, potranno risultare attività che non ci attraggono da subito, ma quando poi ci immergiamo in esse, il senso di piacere e rinnovamento è totale.
Forme di svago di alta qualità:
Le ferie sono una vera e propria occasione per rigenerarsi e smantellare la difficoltà ad alzarsi al mattino, quella sensazione di stanchezza costante, ansia, fatica nel concentrarsi, digestione rallentata, insonnia e mal di testa (giusto per citare alcuni degli effetti dovuti allo stress).
Per rinnovarsi, in modo da tornare a lavoro più pimpanti che mai, ecco una serie di attività da mettere in programma:
1. Mantieni il corpo in movimento
Quando pensiamo alle ferie, l’immaginazione vola subitaneamente a sdraiarsi sotto un ombrellone. E va benissimo, laddove un po’ di sano ozio viene alternato con un ancora più sano movimento fisico. Mettiamo, allora, in programma qualche itinerario per memorabili escursioni nella natura. Quella che potrà sembrare una “faticaccia”, si rivelerà un booster di super carica!
2. Dormi
Dormire almeno 6-7 ore a notte non è un segno di debolezza, bensì un’azione diretta contro la possibilità di ammalarsi, mangiare male, problemi cardiaci e malumore. Durante le ferie, quindi, tieni a mente che fare le ore piccole, rimpiccioliscono la tua possibilità di rigenerazione.
3. Cura la tua alimentazione
È proprio durante le ferie che, magari, ci concediamo quel pranzo o quella cena (o entrambe) in più al ristorante. Oppure la mega grigliata con gli amici o qualsiasi altra forma di abbuffata. A questo proposito, ricordate quella storia che l’intestino è il nostro secondo cervello? Per ottenere un reale benessere psicofisico, che sta alla base di ogni forma di rigenerazione, non possiamo permetterci di sgarrare ogni giorno. Scegliete con cura i posti in cui mangiare e curate la lista della spesa durante quella settimana o più di vacanze.
4. Leggi un libro di qualità
Anche quando si parla di libri, la scusa che spesso ci cantiamo è quella del non avere mai tempo. A questo proposito, perché non portare sotto quell’ombrellone anche un bel libro di qualità? Qualcosa che ci possa ispirare o appassionare!
5. Scegli con cura chi frequentare
Anche vostra mamma vi diceva di lasciare perdere gli amici sbagliati? Beh, le mamme hanno sempre ragione. In vista delle ferie, quindi, pensate bene alle persone con cui trascorrere qualche giorno o con chi andare a cena fuori. Esistono persone che, quando ci stai insieme, ti motivano e ispirano ed altre che, purtroppo, non fanno altro che lamentarsi, criticare tutti e risucchiare la nostra energia. Farsi “vampirizzare” non è di certo la via per raggiungere la rigenerazione, tornare a lavoro e arrivare al successo!
Leave a Comment