A partire da gennaio 2019, dopo la pubblicazione del testo della legge di bilancio (L. 145/2018) nella Gazzetta Ufficiale, il pacchetto di misure per la famiglia ha subito diversi cambiamenti.
Le novità dopo gli interventi della Manovra 2019, – come abbiamo visto insieme nei precedenti articoli – riguardano sia la mamma che il papà.
Esse vanno, infatti, dalla maternità flessibile, ovvero la possibilità di poter restare a lavoro fino al giorno del parto, fino al nuovo congedo di paternità, esteso a 5 giorni per i neo-papà.
Ma le misure dedicate ai nuclei familiari con figli piccoli, neonati o neoadottati non finisce qui.
Altre misure per la famiglia:
Bonus asilo nido 2019
Fra le altre agevolazioni per la famiglia, viene aumentato il bonus asilo nido.
A partire da gennaio, ai genitori che iscrivono il proprio figlio agli asili nido, sia privati che pubblici, saranno riconosciuti fino a 1500 euro (contro i 1000 euro della precedente riforma) per il triennio che va dal 2019 al 2021.
Tale bonus, inoltre, può essere fruibile anche come supporto, presso la propria domiciliazione, dei bambini sotto ai 3 anni affetti da gravi patologie croniche.
Bonus Bebé 2019
Per tutti i bambini nati (o adottati) nel 2019, fino al compimento del primo anno di età, viene prorogato il Bonus Bebé.
Il contributo, valido per l’intero anno 2019, risulta pari a 960 euro per il primo figlio e sale del 20% dal secondo figlio in poi.
Per richiederlo, occorre possedere una dichiarazione ISEE inferiore ai 25 mila euro. Inoltre, per le famiglie il cui reddito ISEE non supera i 7 mila euro, tale agevolazione economica risulta raddoppiata.
Smart Working
A partire dal prossimo anno, le lavoratrici madri avranno la possibilità di richiedere in via prioritaria la possibilità di lavorare da casa attraverso la modalità Smart, o lavoro agile.
La possibilità di richiedere questa modalità agevolativa del lavoro può essere richiesta insieme al congedo di maternità e fatta valere per i tre anni successivi a questo.
In caso di figli disabili, entrambi i genitori potranno richiedere l’opzione Smart Working.
Vedi anche: “Smart Working: come comportarsi?”
Bonus Mamma Domani 2019
Introdotta come misura strutturale dal Governo Gentiloni, questa forma di agevolazione non si trova tra gli interventi della Manovra 2019, ma resta comunque in vigore.
Per tutto il 2019, così, può essere richiesto il Bonus Mamma Domani, ovvero un premio di 800 euro erogato dall’INPS alla nascita del figlio. Tale richiesta può essere effettuata a partire dal settimo mese di gravidanza fino al compimento di un anno di vita del bambino.
Ulteriori agevolazioni per le famiglie:
Infine, fra le novità che interessano la famiglia a partire dal 2019, ci sono:
- Per le famiglie con almeno 3 figli, la possibilità di avere in concessione dallo Stato un terreno incolto;
- Ulteriori assegnazioni riguardanti il welfare, al fine di conciliare maggiormente la propria vita con la professione;
- Incentivi per l’acquisto dei dispositivi anti-abbandono (seggiolini con allarme per evitare di dimenticarsi i bambini nell’autovettura);
- Incremento del fondo Caregiver, cioè per coloro che si prendono cura di familiari non autosufficienti.
Vedi anche: “Welfare aziendale: prendersi cura delle persone è il segreto per un amore duraturo e un’azienda vincente”
Leave a Comment