Il termine Locus of Control (Luogo di controllo) indica: “la modalità con cui un individuo ritiene che gli eventi della sua vita siano prodotti da suoi comportamenti o azioni, oppure da cause esterne, indipendenti dalla sua volontà”. Già subito dopo aver sviscerato la definizione di questo termine si comprende come, questo, si possa subito legare anche alla propria capacità imprenditoriale.
Autoefficacia e Locus of Control
L’autoefficacia va di pari passo con la possibilità di raggiungere gli obiettivi imprenditoriali e ottenere gli effetti desiderati grazie alla proprie azioni. Non si tratta di “facoltà innate” e competenze di cui si è in possesso, bensì nella convinzione di possedere la capacità di potersi affermare in diverse situazioni.
Le persone autoefficaci, quindi, sono coloro in grado di mettere in atto vere e proprie strategie utili al fine di raggiungere, -efficacemente – i propri obiettivi. Già il fatto di “sapersi” autoefficaci, influisce notevolmente sulla resa finale. Oltre a questo, ci sono altre variabili che possono fare la differenza. Tra queste, il Locus of Control, appunto.
Con questo termine, – Lotus of Control – si definisce la percezione che ogni individuo ha sulla possibilità di poter controllare i vari e svariati eventi che si verificano nel corso della propria vita, compresa quella aziendale.
Nello specifico, lo psicologo Julian B. Rotter, ha messo insieme questi due concetti:
- Locus (luogo): localizzazione fisica in cui il controllo viene definito. Questo può essere interno o esterno all’individuo;
- Control (controllo): è la capacità individuale di direzionare le proprie azioni in maniera tale da influenzare l’esito di uno specifico evento.
Rotter teorizzò che il Locus of Control è un costrutto unidimensionale e bipolare, in cui l’interiorità e l’esteriorità vengono collocati lungo un continuum su cui si dispongono sia gli individui convinti che le loro capacità determinano i risultati ottenuti e sia coloro che pensano che sono le circostanze esterne e incontrollabili a determinare le conseguenze di determinate azioni.
Locus of Control interno ed esterno
- LoC interno: Hanno LoC interno le persone che sono convinte di poter dominare gli eventi. Questi individui si assumono la piena responsabilità dei loro successi e dei loro insuccessi. Hanno un’elevata autostima, sono disciplinati e credono fermamente nella pratica deliberata. Secondo Rotter, le persone che hanno la certezza di possedere competenze molto specifiche riescono a raggiungere standard elevati, ritenendo che il raggiungimento di specifici risultati sia dovuto alle proprie abilità personali.
- LoC esterno: Hanno LoC esterno le persone che sono convinte che gli eventi della vita, siano essi positivi o negativi, dipendano sempre da fattori esterni quali il caso, la fortuna o il destino. La loro autostima è a livelli microscopici e sono spesso colti da autocommiserazione. Tra le loro altre caratteristiche, annoveriamo: la tendenza a dare la colpa agli altri per i risultati ottenuti; vivere gli eventi come qualcosa che non è mai prevedibile; possedere bassa autoefficacia.
Come è facilmente intuibile, le persone autoefficaci, – destinate al successo – possiedono un Locus of Control interno. Imprenditori davvero efficaci, infatti, possiedono un’elevata resilienza e tendono ad affrontare la vita (privata e professionale) di petto, piuttosto che subirne le problematiche.
E tu, da che parte vuoi stare?
Leave a Comment