Da quando la modalità di Smart Working è stata raccomandata dal Governo, la casa della maggior parte delle persone è diventata anche il loro ufficio.
Per evitare di vanificare la l’intelligenza del lavoro da casa con l’arrivo della bolletta, scopriamo insieme alcuni piccoli accorgimenti.
(A proposito! Smart Working: leviamoci qualche dubbio)
Smart Working e consumi
Secondo uno studio di SosTariffe.it la maggior permanenza a casa produrrà un aumento del 29,6% sulla luce e del 22,1% sul gas per quanto riguarda i consumi dei single. Le coppie subiranno un aumento del 21,8% sulla luce e del 22,2% sul gas, mentre per le famiglie è stato stimato un aumento del 32,4% sull’energia elettrica e del 31,9% sul gas.
In condizioni normali, infatti, la maggior parte delle persone trascorre almeno 10 ore fuori casa: si pranza fuori, non si consuma il gas per cucinare o l’elettricità per lavorare; non si utilizzano i principali elettrodomestici durante il giorno e la settimana, evitando così le fasce di costo più alte.
Quanto costa in più utilizzare PC, Wifi? La risposta, fortunatamente, è positiva: per tutti coloro già dotati di router, la bolletta aumenterà di soli pochi euro!
Come possiamo ridurre i consumi?
Tra le abitudini in grado di ottimizzare gli sprechi, ad esempio, c’è quello di non dimenticarsi mai la luce accesa in qualche stanza e di utilizzarla solo se davvero necessario. A questo proposito, perché non posizionare il desk in modo strategico, laddove meglio arriva la luce naturale? Per essere davvero smart, poi, preferiamo le lampadine a LED ed evitiamo la modalità standby.
Per quanto riguarda il riscaldamento, cerchiamo di accenderlo in una sola stanza alla volta. Arieggiare la casa è ottimo per equilibrare i livelli di ossigeno ed anidride carbonica e per farlo sono sufficienti pochi minuti con le finestre aperte. Tenerle per più tempo aperte non vi è in nessun modo utile in questo senso e farà impennare i consumi per via della dispersione del calore.
Ma le comunicazioni positive non si esauriscono qui.
L’Autorità dell’Energia, ARERA, ha comunicato che per questo trimestre sono previsti cali nelle bollette di tutti gli italiani, dovuti all’emergenza.
Leave a Comment