Per essere davvero innovativi, occorre affiancare alle nuove tecnologie un cambiamento di mentalità o, per lo meno, di approccio al lavoro. Pensata così, lavorare per progetto è probabilmente uno dei metodi più efficaci che possono essere coinvolti nel cambio di paradigma richiesti da un processo di trasformazione digitale.
Che cosa significa lavorare per progetto
Detto molto, molto in breve, lavorare per progetto significa organizzare e mettere in pratica una serie ponderata di attività, – guidate da un project manager – per raggiungere un determinato obiettivo attraverso l’utilizzo di tempo e risorse limitate.
Tutti, in qualunque settore, possono beneficiare di un lavoro per progetto in cui i ruoli di ognuno sono ben definiti e processi e cicli di vita ben strutturati. I potenziali progetti possono avere una varietà infinita e, in particolare, una complessità variabile. Una campagna per un evento, la realizzazione di una diga, lo sviluppo di un software o il prototipo di un’automobile: sono tutti progetti con difficoltà, strumenti e tipologia di gestione inevitabilmente diversi.
Ciò che li accomuna tutti, è un metodo di lavoro comune: il “Project Management”. Così, non solo è possibile limitare e prevenire situazioni negative e potenzialmente dannose, ma si ha un framework di gestione del progetto che consente di scandire tutte le attività che devono essere eseguite.
Ricordiamoci che, poi di fatto, ogni progetto dipende strettamente dalle persone convogliate nella sua realizzazione e, per questo, sarà sempre presente un certo livello di incertezza e di impossibilità di previsione. La chiarezza circa i ruoli, comportamenti e responsabilità e un buon carisma, possono garantire un programma accurato, con disponibilità di risorse adeguate e prospettive, in termini di consegne e costi, sotto controllo.
Vantaggi del lavoro per progetto
Il vantaggio-principe nel lavoro per progetto è la formalizzazione delle attività di un’impresa in un sistema di gestione e controllo condiviso.
Ogni progetto richiede una pianificazione e, già attraverso questa, possono essere scandagliare eventuali criticità che, altrimenti, sarebbero insorte in corso d’opera.
Durante la realizzazione del progetto, ogni reparto ha ben in mente ciò che deve fare. Le persone interessate, quindi, sono costantemente aggiornate sullo stato di avanzamento dei lavori.
Tutto questo conduce a un netto perfezionamento in termini di efficienza. Migliore l’efficienza, migliore la customer experience: dall’inizio alla fine, il cliente può essere aggiornato con un punto della situazione chiaro e, allo stesso tempo, si possono offrire maggiori certezze circa i tempi di consegna.
Ultimo vantaggio, ma non ultimo, la replicabilità: per mezzo di un buon software, nel tempo, è possibile realizzare una sorta di “libreria” di progetti che potranno essere usati, via via, come base, – ottimizzando tempo e risorse.
In questo modo si ha, insomma, il triangolo d’oro del lavoro per progetto: manager, cliente e lavoratori che collaborano rispetto a un fine comune a tutti.
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