Intervista alla Consulente del Lavoro Meri Pieri
Rete al Femminile di Firenze, network dedicato alle lavoratrici autonome con lo scopo di fare rete e creare collaborazioni, ospita Meri Pieri nella sua rubrica l’ESPERTA RISPONDE.
Meri è vice leader della Rete al Femminile di Firenze.
Chiediamo direttamente a Meri di parlarci di lei, di chi è e su quali temi risponderà come esperta nella settimana dal lunedì 15 gennaio al 31 gennaio 2018 alle domande postate sulla pagina facebook di Rete al Femminile di Firenze.
“Buongiorno Meri, quale è la professione che svolgi?”
Sono un consulente del lavoro, mi occupo di gestione del personale per conto delle imprese. In particolare, oltre alla parte più tecnica di elaborazione dei cedolini paga e adempimenti connessi, consiglio l’imprenditore quando si presenta un problema. L’imprenditore pone la questione dopodiché si analizza la situazione valutando quale sia la scelta più conveniente.
“Quali benefici ottiene chi chiede una tua consulenza?”
Per l’imprenditore è importante avere la migliore produttività e redditività possibile utilizzando al meglio le risorse disponibili. Ciò che ottiene di poter gestire al meglio la propria organizzazione per fronteggiare le richieste del mercato.
“Quindi puoi dire che il tuo compito è far conoscere i diritti e i doveri di fronte alle scelte possibili. In cosa hai maturato maggiore esperienza?
Da oltre 30 anni faccio questo lavoro ed ho maturato particolare esperienza sulla gestione delle risorse umane e specificatamente sulle norme di diritto del lavoro applicabili e welfare aziendale, anche riferibili alle lavoratrici autonome. I diritti che una lavoratrice autonoma ha e i problemi da gestire che una donna incontra nel mondo del lavoro soprattutto per la parte previdenziale, maternità, malattia e pensione che sono il mio campo.
“Hai una tua particolare visione?”
Cerco di svolgere il mio lavoro con una visione etica che è quella di applicare correttamente tutte le regole a tutela dei lavoratori. Ritengo che la correttezza nel rapporto di lavoro porti benefici a tutti, anche in termine di rendimento dell’impresa e questa mia visione la riassumo con questa massima: patti chiari amicizia lunga!.
“Sei in Rete al femminile perchè :”
Avevo bisogni di nuovi stimoli e conoscere persone nuove.
“Come esprimeresti il tuo contributo sociale?”
Creando eventi pubblici che trattano materia di lavoro, come ad esempio l’evento che si terrà il 23 gennaio 2018 alle ore 18 presso la Libreria Rinascita di Sesto Fiorentino dove spiegherò come si legge la busta paga.
https://www.facebook.com/events/1978874462376548/
” Una frase che ti ha colpito…”
“Tutte le persone conoscono il prezzo delle cose ma soltanto alcune ne conoscono il valore” (Oscar Wilde).
“L’elenco dei temi su cui Meri risponde come esperta:”
- aspetti previdenziali
- maternità, malattia e pensione
- nuova normativa lavoro autonomo
Leave a Comment