Oggi più che mai l’influencer marketing potrebbe rivelarsi la carta vincente per la tua azienda.
In un mondo dove tutti hanno tutto, dove chiunque può rintracciare i vantaggi di qualsiasi prodotto o servizio, ciò che fa la differenza è la recensione degli altri; sapere che la persona di cui ci fidiamo (e che seguiamo) acquista proprio lì.
Brevissimamente: che cos’è l’influencer marketing
Nonostante se ne parli ormai da anni, non tutti hanno ancora compreso di che cosa si tratta e, soprattutto, quali sono i punti salienti da considerare. Ebbene:
Si parla di influencer marketing quando una persona particolarmente seguita (nella realtà ma, ancor più, online) lavora per un’azienda per promuoverne prodotti o servizi.
No, non stiamo parlando di testimonial. In questo caso, la persona di rilievo viene appositamente scelta e inglobata dal brand: si veste e parla dei prodotti/servizi di quel marchio; gli influencer, all’opposto, devono essere sé stessi, perché è questo che piace al vasto pubblico. In questo caso, è il marchio che si adatta alla tipologia di contenuto che viene normalmente proposto dall’influencer scelto.
Questa strategia, – valida per qualsiasi bene o servizio – funziona davvero perché veicola messaggi unici, di valore genuino.
Perché adottare una strategia di influencer marketing, punto per punto
- Avere dalla vostra parte una persona con la voce potente e una community affiatata che crede nel brand e lo consiglia apertamente, può permettere alla vostra azienda di emergere dal panorama caotico dei social e ottenere una gran bella spinta propulsiva;
- L’influencer marketing è il sistema più veloce ed efficace per generare attorno alla propria azienda la cosiddetta brand awareness.
- Gli influencer non sono lì per sponsorizzare e promuovere meramente il nostro prodotto, bensì creano attorno ad esso una vera e propria storytelling, ispirando e facendo sognare quell’immensa platea che sta “dall’altra parte”;
- Viene resa giustizia all’identità del brand, ai valori condivisi da chi ne parla e accolti da chi ascolta;
- Si accorcia la strada che ci porterà ad ottenere la fiducia del cliente finale perché, in qualche modo, c’è già una persona affidabile che ne fa da garante.
Naturalmente, il vantaggio principale per le aziende sarà quello di aumentare le vendite.
Ma, insieme a questo e quasi come “effetto collaterale”, – attraverso una strategia ben organizzata di influencer marketing – l’impresa potrà ottenere una favorevole riprova sociale e un rapporto diretto con il pubblico, favorito dalla rimozione de “l’effetto maschera”. Il messaggio trasmesso in modo genuino, infatti, porta a relazionarsi con l’influencer di riferimento e, quindi, con l’azienda menzionata, aumentando il valore percepito del prodotto o servizio.
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