Dal 16 al 18 maggio, in Fortezza da Basso a Firenze, si terrà la 15esima edizione del Festival del Lavoro. Intelligenza artificiale, etica e sicurezza saranno i temi-pilota dell’evento. Tra tutti i consulenti del lavoro, immancabilmente, anche noi dello Studio Pieri parteciperemo all’evento.
Festival del Lavoro: intelligenza artificiale, etica e sicurezza
Se c’è un filone che fortemente sta muovendo e modificando gli assetti del mondo del lavoro, questo è certamente l’intelligenza artificiale. L’accelerazione dell’innovazione tecnologica e la necessità di digitalizzare le imprese e qualsiasi professione hanno portato alla nascita di quella che possiamo definire una “nuova cultura del lavoro”. E, a proposito di innovazione tecnologica, qui potrete scaricare l’app ufficiale per restare informati su tutti gli aggiornamenti in tempo reale!
Il Festival sarà un’occasione unica per analizzare le transizioni verso modelli economici e produttivi inediti, in cui l’etica, ora più che mai, giocherà un ruolo-forza. La garanzia di un ambiente professionale positivo, in grado di orientare l’operato non solo in funzione a regole, ma anche in base a principi morali, – volti a una sempre crescente umanizzazione aziendale – sono temi che possono veramente fare la differenza. Non solo rispetto ai clienti, ma anche (forse soprattutto) per chi in quell’azienda ci opera.
Dopo gli ultimi (maggiori) incidenti sul posto di lavoro, – avvenuti uno proprio a Firenze e l’altro non troppo distante da questa città – avere l’occasione di affrontare a gran voce (e a più voci) un tema come la sicurezza, è una grande opportunità non solo per fotografare le problematiche evidenti, così come quelle insite, ma anche per accrescere una condivisa consapevolezza legata alla questione, il cui orizzonte possa veramente apportare esiti rassicuranti.
Programma dell’evento
Il programma del Festival del Lavoro 2024 si articolerà nelle tre giornate che vanno dal 16 al 18 maggio, dividendosi nei seguenti spazi:
- Orientamento al lavoro: spazio dedicato all’orientamento al lavoro dei giovani che riceveranno consigli utili su stage, tirocinio, colloquio, contratto di lavoro e stipendio. Il programma sarà vivacizzato dalla tappa del tour itinerante, promosso dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro, “Il lavoro viaggia con noi”, con un’attività di orientamento mirato che permetterà, a chi oggi si accinge a entrare nel mondo del lavoro, di fare scelte più consapevoli per il proprio futuro. Occhi puntati, inoltre sul GenL, il videogame ideato dalla Categoria per sensibilizzare i giovani ai temi dell’etica e della legalità.
- Aula del Diritto: il parterre riservato al dialogo tra esperti di diritto del lavoro, accademici e professionisti della pubblica amministrazione che vedrà le riflessioni su tematiche che spaziano dall’uso dell’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro all’opportunità di una contrattazione collettiva di qualità. Senza dimenticare la tutela della genitorialità, il whistleblowing e il confronto con gli Ispettori del lavoro.
- Laboratori: una formula dal taglio pratico che, partendo da casi concreti, coinvolgerà gli iscritti nell’individuazione di possibili soluzioni al problema sollevato. Al centro dei confronti di quest’Aula, tra gli altri, la nuova organizzazione del lavoro (telelavoro, lavoro agile e part-time), casi e questioni operative del welfare aziendale e pianificazione previdenziale.
- Aule delle Opportunità: spazi in cui gli iscritti alla Categoria potranno conoscere nuovi strumenti e servizi che i partner del Festival del Lavoro metteranno loro a disposizione per migliorare l’attività di studio e i processi aziendali.
- Agorà in libreria: Luogo di confronto tra Consulenti del Lavoro, partecipanti all’evento e autori dei testi presentati nel corso della tre giorni. Tra questi, le versioni aggiornate al 2024 dei volumi di “Consulenza del Lavoro” e “Consulenza del Lavoro – Esame di Stato”, editi da TeleConsul. Ma anche le edizioni 2024 dei manuali dedicati al welfare e alla previdenza per i Consulenti del Lavoro.
- Politiche Attive: i delegati della Fondazione Consulenti per il Lavoro insieme ad alcuni rappresentanti di enti istituzionali e associazioni, dirigenti del Consiglio Nazionale dell’Ordine, accademici ed esperti di politiche attive, si confronteranno sulle strategie da adottare per favorire l’occupazione e tentare di arginare il problema del mismatch tra domanda e offerta.
- Innovazione e Futuro: numerosi i dibattiti che animeranno la nuova aula del Festival del Lavoro: dagli organismi di composizione della crisi, alla rivoluzione culturale della mediazione, passando per gli approfondimenti territoriali dedicati al contrasto del lavoro nero e alla sicurezza sul lavoro in Toscana.
- Auditorium: luogo in cui poter scoprire gli ospiti dei Laboratori della quindicesima edizione del Festival del Lavoro.
Per consultare il programma completo degli eventi del Festival clicca qui: https://www.festivaldellavoro.it/programma-2024/politiche-attive-2024
Leave a Comment