Un’azienda che vuole essere presente sul piano digitale non può permettersi di improvvisare. La storia del cugino di un cugino “che se ne intende di Social”, – finalmente – abbiamo capito che non può funzionare. Occorre una figura specializzata in merito, il cui operato sia frutto di azioni ragionate. Occorre un Digital Strategist.
Qual’è l’utilità di un Digital Strategist all’interno di un’azienda?
Il Digital Strategist è la figura che si occupa di tutto quel complesso di tattiche, azioni tecniche e strumenti utili per fare marketing digitale. In questo modo, ogni scelta risulta essere fortemente mirata e orientata al raggiungimento degli obiettivi di business dell’impresa.
In altre parole, è colui (o colei!) che identifica i bisogni aziendali, studia i competitors e, soprattutto, il target di riferimento. A seguito di questo attento studio, procede a pianificare un’attentissima strategia digitale che conduca alla realizzazione degli obiettivi prefissati, limitando i danni. All’approccio strategico, inoltre, va aggiunta una buona dose di creatività impiegata nella realizzazione di contenuti online e di conoscenze tecniche e analitiche.
Se, quindi, ti sei prefissato di promuovere la tua azienda online, il Digital Strategist è decisamente la figura che fa per te!
Grazie all’affiancamento di questa figura professionale, sarà possibile implementare le più efficaci strategie di social media marketing per promuovere la brand awareness e vendere i propri prodotti. Come? Realizzando contenuti digitale ad hoc per i propri clienti e attraverso un’analisi sempre aggiornata del settore di riferimento, in ogni suo dettaglio.
Ricapitolando, una buona strategia digitale permette:
- Tracciare le metriche indispensabili per misurare le performance e valutare il ROI;
- Utilizzare al meglio i canali utili per l’acquisizione di clienti;
- Aumentare la visibilità del progetto online;
- Integrare attività di engagement per il proprio pubblico di riferimento.
Come si struttura una Digital Strategy?
Gli elementi fondamentali per realizzare una Digital Strategy vincenti, sono:
- Obiettivi: Cosa voglio ottenere? Si parte proprio da desideri specifici, misurabili e raggiungibili (es. aumentare il numero di richieste di preventivo online).
- Target: Dobbiamo conoscere la Buyes Persona in maniera più dettagliata possibile (come parla? Cosa le piace? Quali esperienze da eccitano?)
- Media mix: Scegliere i canali (Facebook, Instragram, blog, ecc.) in cui il nostro brand risulta essere più attivo/performante;
- Piano editoriale: indispensabile per organizzare i contenuti nel tempo e nei vari canali;
- Valutazione: Stabilire degli indicatori di misurazione per capire se la nostra strategia sta funzionando, in che modo e come e dove potrebbe essere migliorata. Ogni digital strategy dovrebbe avere un elenco di KPI mirati.
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