Parliamo sempre della produttività e di come incrementarla, tagliando costi oppure investendo meglio. Ma ancora prima di un buon piano strategico per aumentare i profitti, occorre dotarsi di una skill che non si trova nei manuali di economia. Si tratta della determinazione.
Sogni ambizioni richiedono una determinazione pura
Tra le skill professionali, la determinazione è senz’altro quella che più di tutte può condurre al successo. E, proprio partendo dal suo significato etimologico, non c’è da sorprendersi. Questa parola, infatti, viene dal latino determinatio e secondo la l’Enciclopedia Treccani la definisce come la “Volontà risoluta” che con riferimento a una persona vuol dire “Fermo in una decisione”.
Essere determinati, quindi, vuol dire perseguire senza sosta e con una motivazione forte un obiettivo a lungo termine. Significa non abbattersi di fronte alle prime complicazioni, mettere in conto la necessità di doversi rialzare anche più volte, saper cogliere le opportunità nei momenti di cambiamento. Non solo. La determinazione richiede un costante focus rispetto agli obiettivi e un’azione mirata e consapevole.
Solo dopo aver lavorato rispetto a tutte queste competenze si può davvero pensare di aumentare la produttività e raggiungere un successo degno di nota.
Ma come sviluppare quest’atteggiamento così tanto utile e indispensabile, soprattutto per chi intende aprire o crescere rispetto alla propria azienda?
Strategie per aumentare la propria determinazione
1. Agisci come se già sapessi che alla fine riuscirai
Muoversi con ottimismo e, – permetteteci – anche un pizzico di sfacciataggine è certamente un ottimo primo passo. Un atteggiamento che ad alcuni potrà risultare anche un po’ antipatico, ma comunque utile. L’importante è non cadere in un ottimismo ingenuo, che non tiene conto delle difficoltà o ignora i problemi. Una persona sulla buona strada verso La Determinazione, infatti, studia bene quelli che potrebbero essere gli intoppi, senza sminuirli mai e senza mai consentire loro di intaccare i propri fini.
2. Ogni successo è fatto di piccoli passi
Com’è che si dice? “Roma non fu costruita in un giorno”. Ed è proprio così. Il Successo non si raggiunge in un colpo solo. Occorre essere frammentare il proprio obiettivo finale in micro obiettivi quotidiani da portare avanti con un atteggiamento determinato. Quale potrebbe essere quell’attività che, se svolta tutti i giorni, ti può realmente avvicinare alla meta finale?
3. Metti in ordine di importanza le tue attività
Svegliati, pensa alla tua giornata e prova a scrivere un elenco di tutto quello che avrai da fare prima che tramonti il sole. Bene. Adesso prova a mettere tutte queste attività in ordine di importanza. Inutile dirlo, parti da quella più importante e poi, via via, inizia a spuntare ciò che è già stato portato a termine. Essere determinati, infatti, non significa solo essere continuamente occupati. Come abbiamo detto, significa essere ben focalizzati rispetto alla meta finale e, in funzione di questa, sapere anche cosa è utile fare e cosa invece no. In fondo alla giornata, così, se proprio dovrai rimandare qualcosa, non sarà l’attività più importante, anche se magari più faticosa e noiosa di tutte le altre.
Leave a Comment