La bacchetta fatata per far avverare le cose non esiste. Ma se vi dicessimo che esiste una “comunicazione magica” che ci permette di influenzare gli altri, trasporre al meglio i nostri pensieri e avere un impatto reale rispetto alle azioni altrui?
Come far funzionare la comunicazione. Consigli utilissimi
A chi non è mai capitato di non sapere che cosa dire in un momento catartico della propria vita?
Trovare la famose “parole giuste”, – sia per convincere qualcuno, per far commuovere o semplicemente farsi ascoltare – non è una cosa facile. Ancora più difficile, poi, risulta comunicare efficacemente così da raggiungere un obiettivo preciso.
Prima di dirvi che cosa è opportuno fare per una comunicazione di successo, vogliamo dirvi cosa non-fare: pensare a cosa dire, nel momento in cui state parlando.
Ricordate quel famoso detto “conta fino a dieci prima di parlare”? Ecco: invece di contare, leggi questo articolo!
Comunicare efficacemente: tecniche di successo
Che tu sia un imprenditore in cerca di affermazione, un prete, una maestra di una scuola elementare o il testimone di nozze, ecco 5 consigli che potranno fare davvero la differenza rispetto alla tua trasposizione orale.
1. Chiedi ai tuoi interlocutori se si ritengono persone di “mentalità aperta”
A chiunque piace pensare bene di se stesso e, ancor più, piace trasmettere agli altri un’immagine di sé ben funzionante. Immagina, allora, di porre questa domanda a una platea di persone, magari prima di proporre una tua idea o una proposta innovativa: aggancerai immediatamente la loro attenzione, creando subito uno spiraglio utile rispetto alla tua idea.
2. Crea un buon motivo nelle persone
Si sa: per far fare qualcosa a qualcuno, questi ha bisogno di una buona motivazione.
Altro trucchetto. Le persone sono particolarmente motivate da due ordini di eventi:
- Il rischio di una perdita;
- La possibilità di un guadagno.
Aldilà della motivazione, quindi di qualcosa che si rivolga ad aspetti razionali, è utile far perno sulle emozioni. Queste, più che i fattori razionali, conducono ad un’azione/scelta impulsiva.
3. Immagina che…
Oltre a fare perno sulle emozioni, per comunicare efficacemente aiuta molto stimolare l’immaginazione di chi si ha davanti. Provate, ad esempio, a creare loro un vero e proprio scenario di vita futuro. Le persone, infatti, non comprano cose a caso, ma soluzioni.
4. “Quando sarebbe un buon momento?”
Altra combinazione di parole vincente, che riesce a prendere in contropiede quelle che sono “le solite scuse di sempre”, quali: “adesso non è il momento giusto” o “non ho abbastanza tempo”. Oltre a evitare un rifiuto immediato, questo trucchetto verbale mette l’interlocutore nella condizione di prefigurarsi un momento esatto in cui, ciò che proponiamo, sarà possibile.
5. Dai delle opzioni, ma non troppe. Facciamo tre
Nessuno ha piacere a sentirsi manipolare e tutti vogliono poter credere di avere l’ultima parola rispetto a una decisione. Ed è giusto così. Per non andare contro a questo importante sentimento umano, ma dirigere comunque la scelta verso una certa direzione, prova a ridurre il campo visivo dei tuoi ascoltatori, conferendo loro delle alternative, in modo da semplificare anche la scelta.
A proposito di opzioni…
Al mondo esistono due tipi di persone e di imprenditori:
- Quelli che utilizzano già queste tecniche;
- Quelli che inizieranno a sperimentarle!
Buona comunicazione efficace!
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