I nostri buoni propositi gettano le radici un po’ più indietro nel tempo. Dal 2020, infatti, lo Studio Pieri si è impegnato a trasformare i buoni propositi in corsi formativi frontali, videoconferenze, webinar, laboratori di consulenza, seminari e colloqui di confronto. Siamo passati, insomma, dalle premesse ai fatti, – utilizzando tutti i mezzi a nostra disposizione. In presenza, così come online. Un lungo percorso, mirato e stimolante, che ci ha permesso di raggiungere l’obiettivo finale: diventare consulenti del budget a tutti gli effetti.
I Consulenti del Budget preparano la tua azienda al futuro
Tra i buoni propositi dei titolari di impresa per l’anno nuovo (e per quelli a venire!), non può di certo mancare la capacità di competere sul mercato. Per una buona riuscita di questo intento, in un contesto rapido com’è quello attuale, è indispensabile alimentare la propria capacità decisionale per mezzo di proiezioni e progetti previsti per il breve, medio e lungo periodo.
Intuito ed esperienza restano senza ombra di dubbio fondamentali, ma non bastano. Occorre essere al passo coi tempi (e col mercato!) per quanto riguarda i sistemi di controllo e gestione dell’impresa, a partire dal budget.
Detto in soldoni, noi dello Studio Pieri, – in qualità di consulenti del budget – ci occupiamo di:
- Realizzare piani di business per le aziende/industrie;
- Supportare gli imprenditori a orientare il comportamento rispetto gli obiettivi;
- Preparare il budget;
- Analizzare gli scostamenti;
- Commisurare la collaborazione aziendale;
- Fare previsioni;
- Controllare in modo analitico i risultati di gestione.
Ma che cos’è il budget?
Tra i buoni propositi per il nuovo anno di tutti, ogni anno, ci sono sempre loro: i soldi. Oltre a mangiare le lenticchie, quindi, occorre affinare l’intuito, nutrire l’esperienza, non tirarsi indietro rispetto alle innovazioni, continuare a mettersi in gioco, affinare le proprie conoscenze, la propria consapevolezza e avvalersi dei giusti consulenti.
Unitamente alla lista di buone intenzioni, quindi, è importante cercare di prevedere gli eventi e anticipare le decisioni, onde evitare di ritrovarsi “a piangere” sul problema ormai verificato o l’evento già insorto.
Per una completa visione d’insieme, quindi, partiamo proprio dalla definizione di budget.
Il Budget è un documento previsionale in cui vengono indicate le risorse economiche allocate da un’organizzazione per svolgere una o più attività. La sua preparazione avviene con largo anticipo e prevede un interscambio comunicativo fra i diversi reparti aziendali. – Inside Marketing
In ambito di gestione aziendale, quindi, il bilancio è proprio il punto di partenza.
Attraverso un’accurata analisi preventiva, infatti, è possibile orientare il futuro dell’attività di direzione. In altre parole, comprendere il budget, – nelle sue potenzialità e nelle sue falle – permette di raggiungere gli obiettivi e prepararsi rispetto ad eventuali imprevisti, in maniera tale da rientrare “nella rotta” in tempi ridotti.
Vogliamo precisare che il nostro lavoro, in qualità di esperti del budget, non è quello di consultare una sfera di cristallo e fare previsioni fini a sé stesse, alla stregua della divinazione. Il nostro compito è realizzare un piano razionale di azione concreta, in cui vengono definiti:
- Obiettivi commisurati alle strategie;
- Pianificazioni temporali (cosa, quando/entro quanto);
- La responsabilità delle parti coinvolte.
Leave a Comment