Siamo arrivati quasi al termine della rassegna di eventi a Villa Solaria. Un programma che ci ha colto di sorpresa e ci ha accolto al fresco del verde di tantissimi alberi. Scopriamo, insieme, come vivere il parco fino all’ultimo giorno, ovvero il 25 settembre 2022.
Villa Solaria come non l’abbiamo mai vista (e vissuta)
È sempre stato lì, a portata di mano e di eventi. Eppure, nel Parco di Villa Solaria, ci andava giusto qualche sestese a fare jogging. Poi è successo che “qualcuno ci ha pensato”, – ed ecco che tutto quello spazio e quel verde sono stati ripristinati e reintepretati. La prima data, di una lunga serie di eventi, è stata il 23 giugno 2022 con Saint Germain. Duemila persone. Non male per uno spazio che quasi non si nota da viale Gramsci, cui si accede esclusivamente a piedi. Un luogo, il parco di Villa Solaria, che i sestesi conoscono bene: si tratta del giardino dell’ex ospedale psichiatrico. Migliaia di metri quadri di abbandono ed erbacce che, a partire dagli anni Ottanta, molte associazioni hanno provata a recuperare, rincorrendo eventi utili a riempire tutto quello spazio che, allo stesso tempo, andava tenuto pulito.
Adesso c’è la volontà da parte del Comune di utilizzarlo come luogo di spettacolo, – ma solo per eventi selezionati, che non portino un impatto dannoso del pubblico,
ha precisato Mauro Niccoli, direttore artistico dell´Estate sestese.
Cosa troveremo al parco di Villa Solaria?
Oltre agli immensi prati separati da tratti boschivi e suggestivi scorci paesaggistici, troverete un punto ristoro che non si fa mancare nulla: dai piatti della tradizione, alla cucina fusion ed etnica. La possibilità di mangiare sarà declinata in più opzioni: menù degustazione, street food, il pesce tutti i venerdì oppure solo aperitivi e cocktails. Date le inevitabili code, il sito ufficiale dell’Estate a Villa Solaria offre la possibilità di poter prenotare in anticipo giusto con qualche click.
Questo, il link per poterlo fare prima che l’estate volga al termine.
Fino al 25 settembre, troverete ancora tanti ospiti. Questo il programma completo di questo ultimo mese:
A seconda degli eventi, troverete sicuramente molte persone e pochi parcheggi: quindi meglio partire organizzati.
Commenti a caldo e prospettive
A parte qualche inevitabile incomprensione tra partecipanti e “vicini di casa”, l’esperimento di quest’anno è stato apprezzato da tante persone.
Il parco è stato vissuto,
inizia così, il commento di Carlo Farnerari, – organizzatore degli eventi al parco di Villa Solaria – e prosegue:
Il bilancio della prima parte degli eventi, pur essendo il primo anno che li abbiamo organizzati, è più che positivo. Questa esperienza la riproporrò per il prossimo anno cercando di migliorare. Le persone sono venute al parco per cenare, in molti casi per stare in tranquillità visto che era stata attrezzata una zona relax e tanti hanno approfittato del caldo per trascorrere fino a tardi le serate al parco. E poi ci sono state persone che hanno occupato l’area fitness da noi creata per attività come la zumba o pilates. Per il prossimo anno penso di aumentare le proposte del food inserendo anche il pesce fritto per mettere a disposizione un’offerta differenziata.
Leave a Comment