Con la circolare del 02 luglio 2021, l’INPS ha reso noto l’avvio del processo di dimissione del PIN INPS in favore del nuovo strumento di identificazione digitale SPID, obbligatorio dal 1° ottobre 2021 per accedere ai servizi del sito.
Se ancora, per qualche ragione, non disponete di autenticazione SPID, – e vi chiedete come poterne ottenere uno – questo articolo potrebbe semplificare il processo di acquisizione della vostra identità digitale.
Che cos’è lo SPID?
Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è una soluzione che consente di avere accesso alla maggior parte dei servizi pubblici online (servizio sanitario, scolastico, fruizione di buoni, ecc.) da parte degli utenti privati. In altre parole, si tratta di un’unica Identità Digitale (username e password) che può essere utilizzata attraverso i principali dispositivi elettronici (computer, tablet, smartphone).
Come ottenere un account SPID
Mentre l’utilizzo del codice SPID è sempre gratuito per accedere a qualsiasi servizio relativo alla Pubblica Amministrazione, la sua attivazione potrebbe prevedere dei costi.
Esistono, infatti, diversi providers (soggetti che permettono il rilascio dell’identità digitale), ognuno con le proprie clausule di attivazione. Tra questi, ritroviamo: Aruba, InfoCert, Intesa, Poste Italiane, SpidItalia, Tim, Sielte e Namirial.
Il primo passo per ottenere la propria identità digitale, quindi, consiste nella scelta di un identity provider. La diversa scelta del sito internet abilitato al rilascio può variare a seconda:
- Del sistema di riconoscimento che risulta più comodo;
- Del livello di sicurezza SPID necessario;
- Della presenza di procedure semplificate per i cittadini italiani residenti all’estero.
Strumenti utili per la creazione del proprio SPID:
- Indirizzo mail;
- Numero di cellulare (per ricevere codice tramite sms);
- Documento di identità;
- Tessera sanitaria (codice fiscale).
Come effettuare il riconoscimento e completare l’attivazione:
Lo SPID viene rilasciato dopo un processo di riconoscimento di identità. Tale operazione può essere completata attraverso tre differenti modalità:
- Di persona (presso gli uffici o tramite servizio di riconoscimento a domicilio);
- Online (lettore bancoposta, firma digitale, identificazione autonoma con conferma presso uffici);
- Tramite webcam.
Lo scopo dello SPID, infatti, è proprio questo: associare la propria identità reale a una identità digitale. Il riconoscimento, quindi, è una conferma del fatto che siate stati proprio voi, – e nessun altro – ad attivare l’account, attraverso l’inserimento di tutti i dati anagrafici.
Leave a Comment