Certe festività sono particolarmente attese ogni anno. Tra queste, che piaccia o meno, c’è anche San Valentino: il giorno che la maggior parte degli innamorati non vede l’ora di celebrare. Dall’altro lato, però, esistono anche molti titolari di impresa che attendono con impazienza questa data. Chi gestisce (bene) un business, possiede un e-commerce o vuole posizionare un brand sul mercato, sa bene come e quanto questo sia un momento ottimo per promuovere la propria attività, implementando campagne di marketing per San Valentino mirate, in grado di generare lead e vendite.
San Valentino, non solo per chi vende rose e cioccolatini
Se sei tra quei titolari di impresa che, in questo momento, si sta chiedendo: “Cosa c’entra la mia azienda con San Valentino?”, prova ad ampliare l’orizzonte strategico e poniti una seconda domanda: “Davvero la mia azienda non c’entra niente con San Valentino? Come posso far risuonare il mio business in questo particolare momento?”.
Un esempio concreto di quanto stiamo provando a dirti è dato da Taffo, una compagnia di onoranze funebri di Roma, famosa per il suo marketing ironico.
Il risultato?
La campagna marketing di questo periodo ha performato alla grande online, specialmente sui social network, generando un grande engagement. Non solo: l’azienda è riuscita a far conoscere il brand a molte persone che ne ignoravano l’esistenza. In questo modo, ovvero grazie a un’ottima strategia marketing legata a San Valentino, Taffo è riuscita a raggiungere (e superare) i propri obiettivi, restando coerente a sé stessa e al proprio tone of voice.
Qualche strategia di marketing per voi, con amore
Mossi da forte sentimento, nei giorni che precedono il 14 febbraio le persone sono disposte a spendere di più o a farlo più irrazionalmente. Sempre più spesso, inoltre, cercano idee-regalo e ispirazione su internet o attraverso i social.
Un’ottima strategia marketing è allora indispensabile per farti notare e conoscere, così da incrementare pubblico e vendite.
Non farti scappare il giusto hashtag
Dopo aver realizzato un’accurata campagna di San Valentino, non dimenticare di legare a questa i giusti hashtag prima del suo lancio. In questi giorni, infatti, esistono tutta una serie di parole-chiave generiche ed estremamente popolari destinate a salire alla ribalta proprio il 14 febbraio. Usale per colpire e sedurre un ampio target di pubblico e potenziali clienti. Non dimenticarti, allo stesso tempo, di cercare e sfruttare anche hashtag maggiormente di nicchia, legati al tuo settore in maniera più specifica. Quasi come fosse una firma, poi, deve essere l’hashtag personale (o gli hashtag, purché siano pochi).
Stimola l’interazione con contest e sondaggi
È risaputo: passaparola e contatto diretto sono davvero funzionali alla vendita. In questo senso, i social network si sono rivelati uno strumento davvero efficace, in grado di stimolare e supportare l’interazione tra azienda e cliente.
San Valentino può allora essere un momento super favorevole per mettere in atto strategie di real time marketing. Esempi:
- Photo contest: invitare i follower a condividere i loro scatti più romantici taggando la tua azienda, promettendo, in cambio, un premio al vincitore;
- Scrivere una simpatica dichiarazione d’amore ad uno o più dei tuoi prodotti, sempre con tag;
- Sondaggi: sfrutta le stories per chiedere l’opinione al pubblico. Ad esempio, potresti pubblicare due tra i tuoi prodotti e chiedere di scegliere qual’è migliore come regalo di San Valentino;
- Offri ispirazione: realizza infografiche per arrivare al regalo perfetto o realizza contenuti dividendoli in base al prezzo o al genere;
- Senso di urgenza e offerte speciali: trasmetti il messaggio “ora o mai più”.
Come vedi, insomma, San Valentino non è solo la festa per chi già si ama. Può essere anche l’opportunità per far innamorare!
Leave a Comment