Anno nuovo, vita nuova. Oppure nuovo lavoro. Che tu stia cercando occupazione o un nuovo impiego, questo articolo potrebbe fare al caso tuo. Ecco, infatti, quelle che saranno le principali professioni richieste nell’arco di questo anno.
Lavoro: che cosa aspettarsi da questo 2024?
Questo 2024 sarà un anno importante.
Partiamo da un discorso un po’ generale: dopo quella fase di emergenza che tutti conosciamo, nell’arco del 2023 abbiamo assistito a un ritorno alla normalità. Ma è stato anche un anno di profonde riflessioni da parte di molti; riflessioni che hanno portato a spostare l’asse delle priorità riferite all’impiego, richiedendo (alla stregua della pretesa) un maggiore equilibrio tra vita privata e professionale, a discapito di molti altri benefit.
L’offerta del lavoro, in altre parole, si dovrà concentrare maggiormente sul tema della felicità delle persone e, questo, dovrà essere comunicato adeguatamente, – sia per attirare che per trattenere talenti.
Quali saranno le figure professionali maggiormente ricercate?
Le figure professionali più “gettonate” del 2024 saranno coloro in grado di accogliere il cambiamento tecnologico con un approccio umanistico. Non stiamo parlando di tecnocrati, ma di figure professionali che sappiano integrare la tecnologia al proprio ruolo. Molto importanti saranno le mansioni legate alla comunicazione ma anche all’ispirazione e al carisma; imprescindibili, invece, l’attenzione alla diversity e all’inclusione. Dovrà ulteriormente essere affinato il discorso del gender, fino ad arrivare alla body positivity e alla valorizzazione delle diversità cognitive.
Fatta questa premessa generale, le principali professioni richieste saranno:
- Specialisti in ingegneria e robotica (l’automatizzazione dei processi in molti settori, – tra cui industria manifatturiera, ricerca, medicina e agricoltura – avranno un ruolo chiave);
- Ingegneri elettrici ed elettronici (molte opportunità per opportunità per i professionisti specializzati nella progettazione, sviluppo, produzione e manutenzione di sistemi elettrici ed elettronici);
- Operatori agricoli (il settore agricolo avrà una crescita stimata tra il 15 e il 30% e fornirà quattro milioni di posti di lavoro in più);
- Specialisti in trasformazione digitale (in un mondo in continua evoluzione, servono specialisti che sappiano guidare il passaggio verso le nuove tecnologie).
Quali, invece, le competenze più richieste a lavoro?
L’intelligenza artificiale, nonostante la crescita del settore agricolo, avrà un grande spazio. Pertanto, troveranno occupazione i social media seller, chi si occupa di digital marketing, coloro che sanno sviluppare algoritmi e dati informatici. A discapito di figli avvocati e ingegneri, ritroveranno una forte considerazione le professioni legate all’artigianato, come ceramisti e gioiellieri, nonché i lavori manuali in generale.
Una cosa importante va poi ricordata: mentre un tempo, ormai remoto, chi sapeva fare doveva solo aspettare di “essere chiamato”, oggi è fondamentale saper valorizzare le proprie skill.
A che cosa prestare attenzione nel 2024?
Oggi più che mai tutto è estremamente rapido. Per questo, chi vuole avere successo nel lavoro, non può fare a meno di restare continuamente “sul pezzo”, attraverso un aggiornamento curato e costante.
Leave a Comment