Non tutte le forme di marketing vengono per nuocere o, in altre parole, non tutte nascono con l’intento di “approfittarsi” del cosiddetto potenziale cliente.
Esiste una forma di strategia economica che si avvale di tutte le tecniche del marketing non per scopi commerciali, bensì sociali: il marketing sociale.
Il marketing della consapevolezza
Con marketing sociale ci riferiamo ad una rivoluzionaria forma di marketing che mira a diffondere valori e comportamenti considerati più giusti, attraverso iniziative volte a rafforzare opinioni rispetto a cause collettive, dissuadendo da tendenze ritenute dannose. In poche parole, laddove il marketing convenzionale si concentra prettamente sulla vendita, questo promuove il cambiamento di stile di vita e di atteggiamenti negativi, sia su un piano individuale che sociale. Tra gli obiettivi, c’è il raggiungimento di un generale beneficio rispetto al destinatario del progetto.
Negli ultimi anni, più o meno in tutti gli ambiti in cui ci troviamo ad operare, è stato accolto e promosso il concetto di consapevolezza. È proprio da questo concetto che nasce e si sviluppa il marketing sociale. Così, attraverso una maggiore informazione e conoscenza di tali problemi/rispettive soluzioni, il marketing sociale si propone di aiutare talune categorie di soggetti a modificare le proprie abitudini. Si pensi, ad esempio, alle campagne contro l’uso di droghe, o dell’alcool e del fumo, così come campagne che promuovono la prevenzione stradale o, per essere più attuali che mai, quelle volte alla comunicazione sull’emergenza sanitaria Covid-19. Oltre a questo, il marketing sociale si lega e si potenzia sensibilmente a principi come il rispetto ambientale e la salute, oggi difficilmente ignorabili.
A livello internazionale, tra i centri di eccellenza che approfondiscono tale ambito di applicazione del marketing sociale, si citano i CDC (Centers for Disease Control and Prevention – Atlanta), Health Canada e il National Social Marketing Centre inglese. Una peculiare attività di studio e raccolta di iniziative in questo campo è svolta in Italia dall’Area di ricerca “Marketing Sociale e Comunicazione per la salute” – Associazione Comunicazione Pubblica.
Vantaggi del marketing sociale a livello aziendale
A livello di impresa, il marketing sociale va a inserirsi all’interno di una più articolata strategia aziendale che consente di raggiungere vasti e trasversali obiettivi in una prospettiva di Corporate Social Responsibility (CSR). Con questo termine ci riferiamo a un insieme di comportamenti che l’azienda assume volontariamente così da ottenere dei risultati che generino benefici per l’impresa e il contesto in cui opera, con particolare riguardo agli interlocutori sociali, ossia ai vari stakeholder di riferimento.
Da questo punto di vista, quindi, il marketing sociale risulta per le imprese un potente strumento di comunicazione, usato in misura crescente nella programmazione delle relazioni esterne. Si dimostra, infatti, una chiara manifestazione dell’impregno sociale dell’azienda. Dimostrando la propria responsabilità sociale, l’impresa riesce così ad accrescere la propria reputazione rispetto i vari stakeholder, primi fra tutti i potenziali clienti e consumatori.
Leave a Comment