Ci (ri)siamo: torna la chiusura anticipata dei bar e ristoranti e torna il timore di una nuova forma di lockdown.
I sentimenti che hanno coinvolto, in particolare, i titolari di questi settori sono molti e leciti. Ma, dopo un primo momento in cui ci siamo lasciati andare a rabbia e paura, è il tempo di trovare soluzioni non solo funzionali, ma che siano creative il più possibile.
Stavolta, abbiamo la possibilità di poter “giocare d’anticipo”. Vediamo come.
Organizza al meglio il tuo servizio take away e food delivery
Prima di pensare a come essere più originali di tutti, è bene avere le idee chiare su come gestire il servizio da asporto.
1. Studia il tuo cliente-tipo
In base alle sue necessità, potrai realizzare la tipologia di servizio offerto. Se il tuo locale si trova in prossimità di uffici, per esempio, organizza light lunch da consegnare in sede; diversamente, se ti trovi in una zona maggiormente residenziale, organizza al meglio le cene da asporto per coloro che non hanno tempo di cucinare.
2. Scegli bene i fattorini e organizza lo staff
Loro saranno il volto della tua attività! Seleziona un personale carismatico e cortese, in grado di gestire al meglio eventuali problematiche e seguire tutte le procedure di sicurezza dettate dall’emergenza Covid-19. Eventualmente, valuta con i tuoi dipendenti se è il caso di assumere altro personale per gestire il nuovo servizio: tutti non sempre possono fare tutto.
3. Stabilisci il perimetro per le tue consegne a domicilio
In base ai mezzi a disposizione, ma anche pensando alla tipologia e alla deperibilità dei piatti offerti, stabilisci un raggio chilometrico entro il quale operare.
4. Decidi il menù
Deve essere di facile comprensione e di celere ordinazione. Ottimo, in questo senso, l’idea del menù fisso. Un ventaglio di scelta più ampio, allo stesso tempo, offre maggiori possibilità di vendita. Sbizzarrisciti anche con le proposte aggiuntive, come salse particolari o contorni accattivanti. Pensa alla bevanda da abbinare e proponila!
5. Scegli i contenitori migliori per i tuoi piatti
Questi devono essere isotermici e dotati di certificazione MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti). Oltre a questo, scegli le dimensioni migliori in base alla composizione dei tuoi piatti e non dimenticarti che i contenitori, oltre a permetterti di consegnare il cibo, ti offrono la possibilità di farti pubblicità. Se sei un ristorante raffinato, scegli un packaging di design ed ergonomico; se vendi prodotti biologici, prediligi confezioni facilmente smaltibili e a basso impatto ambientale.
6. Stabilisci un budget
Personalizzare il packaging, assumere un fattorino educato e sorridente, acquistare un motorino per una consegna agile e celere, sono tutti elementi che hanno un costo. Prima di scoraggiarti, però, butta giù un elenco di spese e di opportunità. In base a questo, stabilisci il tuo investimento.
7. Promuovi il tuo nuovo servizio di Take Away
Ci sono vari sistemi per promuovere un servizio: pensa alla tua clientela (o a coloro cui vuoi arrivare) e scegli il mezzo migliore per fargli arrivare il tuo messaggio, ordinare in maniera semplice e veloce. Se l’esperienza è positiva, queste persone torneranno a godere dei tuoi servizi! Menù e prezzi devono essere subito alla portata, così come i contatti cui inoltrare l’ordine. L’ideale sarebbe avere un’interfaccia per ordinare direttamente dal tuo sito/app.
Spazio all’originalità
In un mondo altamente concorrenziale, riuscire a distinguersi in modo originale rispetto ai più, può davvero fare la differenza.
Già il fatto di offrire dei servizi aggiuntivi, come il take away e il food delivery, ci pone in una posizione di vantaggio rispetto a chi, invece, non ha attivato queste prestazioni.
Cerchiamo di offrire “qualcosa in più”:
- Oltre a un menù fisso, provate a proporre dei piatti del giorno o della settimana e, magari, affiancate a questi il perfetto abbinamento di vino;
- Allegate alle pietanze consegnate a casa i consigli (magari con foto illustrativa) su come impiattare in maniera creativa il cibo per una resa “come al ristorante”;
- Mettete nel menù altre proposte aggiuntive: la salsa particolare, il contorno perfetto, la riduzione creativa o un mix di spezie pronto all’uso. Pensate anche alla possibilità di realizzare, sottovuoto, dei barattoli con i vostri sughi speciali, sia per la pasta che per i crostini;
- Oltre ai vostri piatti, perché non vendere online anche le ricette dei vostri piatti? Vi sentite a vostro agio di fronte a una telecamera? Ottimo: potrete realizzare dei veri tutorial guidando i vostri clienti, passo dopo passo, nella realizzazione del piatto perfetto;
- Di tanto in tanto, fate dei piccoli regali ai vostri clienti come, ad esempio, qualche stuzzichino in più: se gli piace, la volta successiva potrebbero acquistarne una porzione intera;
- Perché non preparare dei barattoli di cocktails da asporto?
Oltre a questi consigli, restano validi tutti i sistemi di fidelizzazione-clienti, come le tessere-punti, la gentilezza e l’amore per il proprio lavoro.
Nonostante tutto.
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