Halloween, aldilà dei dolcetti e degli scherzetti, è un’antica ricorrenza che invita ad affrontare e scacciare via le proprie paure, anche con talismani o gesti scaramantici (come quello di indossare orribili maschere). Non a caso, cade a fine ottobre, un momento di passaggio anche per l’agricoltura, che si appresta ad affrontare il freddo e l’inverno.
Ed è con questo approccio con cui, oggi, vogliamo sollecitare ad affrontare una delle maggiori paure che disturba le notti degli imprenditori: la paura di investire.
Consigli di Halloween per sconfiggere la paura di investire
Oltre a decidere di indossare una maschera spaventosa o cercare qualche amuleto, forse occorre cambiare atteggiamento. Provare ad avere una visione generale del mondo, su ciò che sta accadendo, – dati alla mano.
Proviamo, ad esempio, a sdrammatizzare: non è mai esistita un’epoca senza problemi. Riportiamo, qui sotto, un istogramma che rende evidente quanto appena detto.
Dal 1928 a oggi, come si vede, ci sono state guerre mondiali, bolle finanziarie, crisi energetiche, crisi monetarie, pandemie e altre guerre. Ma nonostante tutto questo, l’uomo (e la donna!) hanno sempre continuato a progredire, inventare e costruire, apportando da un’epoca all’altra un aumento generalizzato della ricchezza.
Magari potrà sembrare un consiglio da para-guru, ma resta comunque vero: ogni momento storico può dimostrarsi ricco di opportunità, per chi le sa cogliere (e non si lascia spaventare!)
Cambiare atteggiamento, quindi, significa smettere di continuare a preoccuparsi di ciò che potrebbe andare storto, compreso tutto ciò che resta fuori dalla vostra capacità di controllo; significa iniziare a prendere consapevolezza di ciò che è possibile conoscere e gestire. Sostanzialmente, il tuo approccio rispetto al mercato.
1. Non avere paura di perdere i soldi
Parafrasando la storica frase di Winston Churchill a commento dell’esito della famosa conferenza di Monaco del 1938: “Dovevate scegliere tra la guerra ed il disonore. Avete scelto il disonore e avrete la guerra”, ad un investitore che dichiara di non voler perdere soldi si potrebbe dire:
“Dovevi scegliere tra rinunciare ad ottenere rendimenti e la paura di perdere soldi, hai scelto di rinunciare al rendimento e perderai i tuoi soldi.”
Restando in tema-Halloween, sembrerà una stregoneria, ma investire con l’unico pensiero di “non perdere soldi”, porterà certamente a una perdita monetaria più o meno ingente. Sapete perché? Perché i momenti di perdita fanno parte dell’investimento e della normale volatilità del mercato. Un investimento che cresca costantemente nel tempo senza oscillazioni ad oggi (tassi negativi a breve) non esiste, neanche considerando i titoli più sicuri come i tanto amati titoli di stato. E, a proposito di mostri, non fatevi ingannare da chi vi sventola promesse inerenti a zero-perdite.
2. Educazione finanziaria
Che cosa fare, allora, per prevenire almeno il problema? Intraprendere un percorso di educazione finanziaria, imparare a capire che cosa sono i mercati finanziari, perché hanno dei rendimenti positivi nel lungo periodo e che le oscillazioni sono naturali.
Affrontare in modo serio questi temi, conferisce ai futuri investitori le basi utili per capire come meglio difendersi dal rischio di temporanee perdite, grazie a un portafoglio ben diversificato, costruito per l’orizzonte temporale corrispondente.
3. Adottare prospettive di lungo periodo. Non solo ad Halloween
Il tempo, – e non il tempismo – è dalla parte dell’investitore. È proprio il tempo, nel suo lungo lasso, che ha la più alta capacità di proteggervi dal “non voglio perdere”. In questo senso, la storia ci insegna che occorrono forbici temporali molto lunghe, – oltre i 10 anni – per gli investimenti azionari. In questo modo, anche quelli più rischiosi, – in teoria – hanno una probabilità molto bassa di sfociare in territorio negativo.
Sempre a proposito di time and timing, volevamo ricordare che il “momento perfetto” per investire non esiste.
4. Iniziare con poco
Se sei terrorizzato dalla paura di investire in autonomia i risparmi, considera che non devi necessariamente investire tutto e subito. Inizia con poco e procedi gradualmente, in maniera tale da prendere consapevolezza del mercato. Per accrescere la tua comprensione finanziaria, potreste iniziare a investire in un PAC (Piano di Accumulo).
5. Imparare a gestire emotivamente le fasi di ribasso
Come abbiamo detto, le fasi di ribasso o perdita hanno da esserci. Specie quando sono violente, queste possono avere un impatto emotivo veramente forte. In tempo di crisi, agire è molto difficile e, in questi casi, ancora più difficile risulta essere l’unica cosa da fare: restare a guardare. Spesso si assiste a consulenti finanziari e operatori bancari che, in qualche modo, devono prendere le veci di psicologi; forse, a questo proposito, potrebbe essere molto più utile iniziare a coinvolgere e formare veri psicoterapeuti in materia di investimenti.
In occasione di questo Halloween, allora, proviamo a spaventare la paura di investire con la più terribile delle maschere: un piano finanziario adatto alla propria condizione (patrimoniale, reddituale, ecc.) che consenta di mantenere la giusta rotta e raggiungere la meta, ovvero i tuoi obiettivi di investimento. Un piano finanziario non è una pozione magica, ma quasi.
Leave a Comment