Ricordare quanto è stato, in modo tale che non sia mai più, è fondamentale. Soprattutto tra i giovani e, quindi, soprattutto nelle scuole. Ma la Memoria da sola non basta. Attraverso queste istituzioni così importanti, è opportuno promuovere l’attenzione alla pace e la cura alla non-violenza. A questo proposito, il 30 gennaio si celebra la Giornata scolastica per la non-violenza e la pace.
Quello che ancora non sapevi della Giornata scolastica della non-violenza e della pace
La Giornata scolastica della non-violenza e della pace (Dia Escolar de la No-violència i la Pau, in catalano-balearico, DENIP), è la giornata educativa istituita in Spagna, – e diffusa a livello internazionale – nel 1964 dal poeta, pedagogo e pacifista maiorchino Llorenç Vidal Vidal (Lorenzo Vidal Vidal).
A questa ricorrenza sono invitati a prendere parte i centri educativi di ogni ordine e livello. Inerenti a questa attività, non esistono programmi ufficiali; si propone, piuttosto, come un espediente che possa promuovere e incentivare un’educazione e una consapevolezza non-violenta, in base a un nucleo di punti teorici di riferimento.
La scelta della data, di per sé, non è casuale: si celebra il 30 gennaio (o uno dei giorni successivi, se la data dovesse cadere in un giorno non-scolastico), in concomitanza alla ricorrenza della morte di Mahatma Gandhi, simbolo per eccellenza di pace e fratellanza.
I punti teorici di riferimento della Giornata scolastica della non-violenza e della pace
Le linee guida del DENIP sono dieci e costituiscono un nucleo di orientamenti di base che invitano gli educatori a essere consapevoli del proprio ruolo educativo. Viene resa evidente l’importanza di prendere coscienza che uno degli obiettivi fondamentali dell’educazione è risvegliare negli studenti uno spirito di amore universale, non violenza e pace. Trasmettere l’importanza di un mondo più fraterno, rispettoso dei diritti umani.
La fratellanza universale è alla base del DENIP e si fonda sulla regola d’oro, proposta in tempi e modi differenti da profeti e filosofi:
Ama il tuo prossimo come te stesso. Non fare agli altri quello che non vorresti che gli altri facessero a te. Fai agli altri quello che vorresti che gli altri facessero a te. Perché siamo tutti fratelli e perché, prima o poi, quello che semini lo raccoglierai.
Oltre a Mahatma Gandhi, – in occasione di questa Giornata – si punta a far conoscere ai più giovani figure rappresentative del movimento pacifista nonviolento, come Nelson Mandela, Madre Teresa di Calcutta e Martin Luther King.
Percorsi didattici
Il 30 gennaio gli insegnanti sono chiamati a proporre un percorso didattico esperienziale ai propri allievi. Le stesse basi teoriche presentano una varietà di opzioni e consigli rispetto al tipo di attività da portare in classe. Dal commento insieme coi ragazzi del messaggio di base del DENIP, a una meditazione sulle parole stesse, fino ad attività espressive di tipo verbale o artistico.
Leave a Comment