Agosto uguale ferie. Ferie uguale riposo.
Cari titolari di impresa, collaboratori o liberi professionisti: se volete DAVVERO essere produttivi al rientro dalle vacanze estive, non portatevi dietro il pc, non accedete alla casella mail del lavoro, non rispondete a quella chiamata apparentemente urgente. Se vorrete fare la differenza al vostro rientro, concedetevi un SANO RIPOSO. Prima di andare in ferie anche noi, vogliamo darvi qualche consiglio su come ricaricare davvero le batterie e ripartire al massimo.
Ritrova determinazione ed energia durante le ferie estive
Perché la stanchezza è un fenomeno così diffuso?
Il senso di affaticamento e di annebbiamento mentale è il primo segnale che l’intelligenza del corpo invia per comunicare un disagio. Ma quali sono le cause?
- Problemi metabolici dovuti ad un’alimentazione scorretta.
- Debito di sonno.
- Sovraccarico di stress psicofisico.
- Alcune patologie: ipotiroidismo, apnee notturne, malassorbimento intestinale.
- Tossine ambientali (muffe, solventi, pesticidi, metalli pesanti).
- Carenza di alcuni micronutrienti (ferro, vitamina B12, magnesio).
Insomma, la stanchezza fisica e mentale compare in tutte quelle occasioni in cui si mettono a dura prova le nostre capacità di recupero: se chiedi troppo al tuo corpo per un periodo di tempo prolungato, presto o tardi ti presenterà il conto.
Per questo, esistono le ferie. Ed è per questo che tutti noi dovremmo imparare a sfruttarle al meglio, spengendo tutti i device, così da rigenerarci a fondo (tra le tante e principali).
Tre soluzioni alla stanchezza fisica e mentale
1. Mantieni il corpo in movimento
I danni dell’inattività fisica rappresentano il quarto fattore di rischio di mortalità, non a caso ultimamente si sente dire sempre più
“Sitting is the new smoking” (Sedere è il nuovo fumare)
Oltre alla pratica regolare di attività fisica è opportuno inserire nella routine quotidiana dei momenti per sgranchirsi le gambe o fare un po’ di stretching.
Per esempio, il semplice atto di cambiare posizione ogni 30-40 minuti è un toccasana per le articolazioni sollecitate dalla prolungata postura seduta.
Hai mai pensato a una scrivania per lavorare in piedi? Sicuramente Una soluzione concreta per ridurre la stanchezza fisica e mentale da lavoro.
2. Dormi
Uno degli elementi più sottovalutati, nonostante sia capace di aumentare l’aspettativa di vita e ridurre la probabilità di ammalarsi.
Non è un caso se nel corso di tutta la nostra evoluzione abbiamo mantenuto il bisogno di dormire non meno di 6-7 ore ogni notte.
Purtroppo, in alcuni ambiti aver bisogno di dormire viene interpretato come un segno di debolezza.
Tuttavia, nella maggior parte dei casi, un’ora di sonno in meno quasi mai corrisponde ad un’ora in più di produttività personale.
Per approfondire l’argomento potresti partire dalla lettura di “Perché dormiamo” del Prof. Matthew Walker, neuroscienziato.
3. Contro la stanchezza fisica e mentale, cura la tua alimentazione
Sappiamo bene quanto sia importante avere una dieta adeguata a supportare l’organismo in tutte le sue attività e promuovere la salute.
Vorrei però soffermarmi su un aspetto specifico: la scelta di alimenti nutrienti e di qualità è prioritaria per avere una salutare composizione della flora batterica intestinale.
Il microbiota infatti rappresenta uno dei maggiori indiziati nei casi di stanchezza cronica.
Sempre più ricerche enfatizzano il ruolo dell’asse intestino-cervello in moltissimi disturbi e dobbiamo impegnarci a proteggerlo per migliorare il benessere psicofisico.
Ottimizzare queste tre aree è fondamentale per garantire elevati livelli di energia a sostegno del nostro stile di vita.
Uno dei migliori comportamenti da adottare a tale scopo è la ricerca di connessioni tra le decisioni prese durante la giornata e il livello di carica delle batterie.
Provate a fare attività fisica qualche ora prima di un’importante sfida e affronterete tutto con umore e resistenza migliori.
Altro esempio: la scelta dei pasti in pausa pranzo diventa critica a seconda delle occupazioni del pomeriggio.
Sarà il caso di consumare carboidrati raffinati se resterai seduto per diverse ore?
Quando perdiamo la bussola in una di queste tre aree è probabile che anche le altre due ne risentano.
Una notte insonne farà saltare l’allenamento mattutino e ti condurrà a preferire cibo spazzatura al posto di piatti più sani.
La buona notizia è che la costanza in una delle tre aree porterà a risultati migliori anche nelle altre due.
Dunque quando hai bisogno di performare al meglio parti dall’ottimizzazione dello stile di vita per assicurarti di essere sempre carico di energie.
Anche lo Studio Pieri andrà in ferie. Scopri quando
Augurando a voi, così come anche per noi, delle ottime ferie all’insegna del recupero e della rigenerazione fisica e mentale, vi comunichiamo che la nostra sede sarà chiusa dal 12 al 25 agosto 2024 compresi.
Leave a Comment