In un mercato del lavoro sempre più competitivo, la formazione e la qualificazione diventano elementi indispensabili, ma sembrano non essere sufficienti. Oggi, la chiave per migliorare i risultati e ottimizzare processi e costi dell’azienda, pare risiedere nella valorizzazione e nella gestione delle risorse umane, ovvero nella fondazione di un sistema efficiente di organizzazione del personale.
La funzione delle risorse umane, infatti, è al centro di un continuo lavoro di integrazione e organizzazione tra dettagli normativi incalzanti, obiettivi aziendali ambiziosi ed esigenze organizzative sempre più complesse. Il lavoro, in tutti i suoi aspetti, è in costante mutamento e l’HR Manager deve saper cambiare e aggiornarsi insieme al lavoro stesso.
Sulla base di quanto appena detto, lo Studio Pieri, in collaborazione con il consulente del lavoro Alessandro de Chellis, ha deciso di realizzare dei laboratori di formazione e approfondimento rivolti alle imprese. Attraverso questo progetto di formazione, vogliamo consentire un aggiornamento completo per i professionisti del settore, ma anche un’egregia preparazione per coloro che si affacciano in un nuovo lavoro di gestione e coordinazione di collaboratori o gruppi di lavoro.
OBIETTIVI DEI LABORATORI DI FORMAZIONE:
- Accrescere le competenze e le conoscenze dei datori di lavoro in ambito di gestione delle persone;
- Comprendere cosa si intende con “approccio agile” e tutti i vantaggi che ne derivano;
- Definizione di un progetto di smart working;
- Sviluppo della tematica di welfare aziendale, inteso come strumento strategico per il benessere organizzativo complessivo;
- Individuazione di strumenti per migliorare la propria leadership in un contesto lavorativo complesso e mutevole;
- People analytics: usare i dati a disposizione per strategie HR efficaci in termini di acquisizione di talenti, selezione del personale, formazione, retribuzione ed incentivi;
- Grafologia aziendale: valutazione delle persone come strategia all’interno di un’impresa;
- Formazione 4.0: utilizzo di nuovi strumenti e approcci per rendere la formazione efficace rispetto alle strategie aziendali.
DESTINATARI:
L’offerta formativa è destinata alle aziende che desiderano accrescere la propria professionalità in modo da poter risolvere, adeguatamente, le questioni connesse non solo all’attività di impresa ma, soprattutto, alla gestione delle risorse umane. Attraverso una buona gestione delle persone, infatti, i professionisti del settore potranno ottenere un aumento della produttività e dell’efficienza dell’azienda, oltre al benessere stesso dei lavoratori.
STRUTTURA FORMATIVA:
Il corso di formazione proposto dallo Studio Pieri sarà strutturato in un pre-Laboratorio introduttivo gratuito cui seguiranno 7 laboratori propedeutici della durata di 3 ore ciascuno. Passo dopo passo, le persone interessate si troveranno ad approfondire temi come la gestione e il coinvolgimento del personale, così da rendere sempre più produttiva l’azienda che si trova ad operare nell’epoca dell’Industry 4.0.
La partecipazione sarà riservata ad un numero massimo di 10 persone.
Leave a Comment