Ci sono degli elementi imprescindibili che caratterizzano la strategia aziendale relativa al budgeting del personale, a prescindere da quale sia il settore di riferimento o a quanto sia grande l’impresa. Per aumentare la capacità di produrre ricchezza, è molto importante ragionare in termini di organizzazione manageriale dell’azienda, imparando a gestire al meglio le risorse umane. In altre parole, occorre avere un’ottima visione di insieme, il più possibile contestualizzata, e una strategia mirata, – a monte di qualsiasi azione.
Budgeting del personale: elementi di strategy indispensabili
Per costruire un piano strategico di budgeting del personale dobbiamo riflettere e prendere decisioni sui seguenti ambiti:
1. Analisi
Durante la fase analitica preliminare dovremo approfondire la mission aziendale, i settori di interesse e, ovviamente, redigere un budget del personale dipendente. Questa mossa, ci permetterà di orientare al meglio la strategia di sviluppo da portare avanti. Conoscere costo e flussi di cassa, prendere spunto dalle grandi imprese o dai competitors in termini di gestione delle risorse umane.
2. Obiettivi
Senza obiettivi, non possiamo passare alla parte strategica. Quindi, quali sono gli obiettivi principali che vogliamo raggiungere attraverso una ridefinizione del budget del personale?
3. Strategia di budgeting del personale
Le strategie sono particolari azioni mirate utili a raggiungere gli obiettivi precedentemente prefissati con il minor dispendio di energia e denaro possibile. In una strategia di budgeting del capitale umano devono essere inseriti i seguenti elementi:
- politiche di retribuzione;
- attenta selezione dei candidati;
- formazione dei lavoratori;
- gestione dei rapporti sindacali;
- monitoraggio interno;
- pianificazione del budget dei collaboratori nel medio-lungo periodo;
- controllo dei costi di gestione del capitale umano;
- eventuali reti di imprese per ottimizzare i costi.
4. Monitoraggio e analisi dei risultati
È altresì importante valutare il grado di raggiungimento degli obiettivi tramite indicatori qualitativi e quantitativi. Individua ex ante gli aspetti che vuoi misurare e tenere sotto controllo così da realizzare investimenti migliori, ottenere una migliore partecipazione e raggiungere livelli più alti di produttività.
5. Policy
Aiutano a definire, – attraverso confini concordati internamente – come lavorare e raggiungere gli obiettivi prefissati, riducendo al minimo i rischi. Si tratta di guide line utili ad orientare il comportamento dei vari team in termini di work flow operativo.
Leave a Comment