Ognuno, nel suo piccolo, può fare qualcosa nell’ottica di una crescente sostenibilità ambientale. A casa, come in ufficio, possiamo rendere il nostro modo di vivere più ecologico, con tutta una serie di accortezze. In questo senso, l’azienda può fare ancora di più, puntando su un Welfare aziendale sostenibile.
Welfare aziendale
Piccolo ripasso: con welfare aziendale facciamo riferimento a un insieme di prestazioni, agevolazioni, rimborsi e fringe benefit che il titolare di impresa mette a disposizione dei propri dipendenti.
Attraverso questo, l’azienda non solo ottiene numerosi vantaggi fiscali e risparmi contributivi, ma partecipa attivamente a realizzare un ambiente di lavoro più confortevole. La diffusione del benessere, dall’ufficio a casa, si traduce in miglioramento della qualità della vita dei collaboratori e dei loro familiari.
Ma se, oltre alle persone, si potesse fare del bene anche all’ambiente?
Welfare aziendale sostenibile
Le aziende che decidono di realizzare un piano di welfare aziendale sostenibile, oltre a fare qualcosa in concreto per contrastare i cambiamenti climatici, trasmetteranno ai propri dipendenti e clienti l’impegno dell’impresa per il Pianeta e per il futuro.
Investire in questo senso è qualcosa che riguarda veramente tutti.
Riuscire a rispondere a bisogni globalmente condivisi, oltre alla sostenibilità, permette di aumentare anche la reputazione e la fiducia rispetto al brand.
Un ambiente di lavoro piacevole, infine, viene promosso da sentimenti positivi, – quali fiducia, condivisione degli stessi valori e rispetto. Pertanto, non è difficile pensare a come e quanto tali benefits si possano tradurre in una produttività aziendale spontanea.
Ecco qualche idea di benefits aziendali per l’ambiente
Corsi di sostenibilità
Nonostante se ne parli moltissimo, molte più persone di quello che crediamo hanno difficoltà con la raccolta differenziata. Introdurre, all’interno dell’azienda, alcuni corsi di formazione utili a informare e divulgare uno stile di vita più sostenibile, può essere un’ottima idea di partenza. Non solo: educare i propri collaboratori a ridurre gli sprechi, potrebbe rivelarsi anche una buona strategia per ridurre i costi legati all’ufficio (la bolletta della luce, giusto per dirne uno).
Installazione di colonne per ricaricare gratuitamente le auto elettriche
Un numero crescente di persone si sta muovendo verso l’acquisto di modelli di auto ibridi o full electric. Allora, perché non installare nel parcheggio della propria azienda alcune di queste colonnine di ricarica?
Buoni regalo per vacanze e soggiorni eco-friendly
Vuoi per moda, per necessità o per amore (ci piace pensare che sia più per il terzo motivo), sempre più strutture offrono soggiorni green. Un’idea per portare avanti il proprio piano di welfare sostenibile, quindi, potrebbe essere quella di offrire ai propri dipendenti dei buoni regalo che gli diano la possibilità di trascorrere una vacanza in armonia con sé, con i propri familiari e con l’ambiente, in modo meno impattante.
Biciclette per raggiungere l’ufficio
È vero: questa l’abbiamo già sentita. Resta il fatto che, offrire delle biciclette come mezzo di trasporto per il tragitto casa-lavoro, rappresenterebbe un risparmio non solo per i dipendenti (si pensi a quanto costa oggi il carburante); ma anche un incentivo all’attività fisica e, quindi, a un miglioramento generale della salute.
Tickets e abbonamenti per il trasporto pubblico
Come alternativa alle biciclette, un’idea per ridurre il tasso di emissioni potrebbe essere quella di offrire biglietti e abbonamenti per il trasporto pubblico.
Leave a Comment