Se è vero che partecipare a un sistema di reti di imprese permette di raggiungere risultati importanti, ancora più interessante è aderire attivamente a reti imprenditoriali sostenibili. Tra i fattori fondamentali per lo sviluppo, infatti, c’è lei: la sostenibilità. Ben maggiori sono i vantaggi che le organizzazioni competenti e responsabili possono raggiungere aderendo a una rete di imprese che opera e sostiene il territorio.
Reti di imprese sostenibili
Le reti abilitano i diversi soggetti – grandi o piccoli, centrali o periferici – ad usare in modo efficace la conoscenza, coltivando in questo modo la propria intelligenza e la propria autonomia nella produzione di valore e nella costruzione di vantaggi competitivi.
Enzo Rullani, L’economia della conoscenza.
Per risultare davvero competitivi sul mercato, non si può mancare di essere costantemente aggiornati. Il macro-tema dell’ambiente e della sua salvaguardia, non solo è fra i più pressanti nel contesto attuale, ma riguarderà moltissimo anche lo scenario futuro. Per questo motivo, avere all’interno della propria rete una o più figure con le competenze necessarie per integrare la sostenibilità nella strategia aziendale, è già davvero importante.
Le figure strategiche per la sostenibilità aziendale
Tra le figure professionali più innovative e contestualizzate in ambito di sostenibilità, troviamo:
- Sustainability Manager;
- Corporate Responsibility Manager;
- CSR Manager;
- Consulenti ESG (Environmental, Social and Governance);
- Esperti di sostenibilità finanziaria e ambientale.
Ognuno di essi, è in grado di creare un forte valore in azienda, implementando modelli di Business sostenibili.
Principali mansioni dei Manager della sostenibilità
Decidere di collaborare, all’interno della propria rete di impresa, con un Sustainability Manager permette di:
- Elaborare le migliori strategie per gli investimenti socialmente responsabili (Sri) e la gestione delle performance Esg;
- Conoscere Risk, Governance e processi operativi inerenti;
- Creare reporting non finanziario (bilancio di sostenibilità, reporting integrato e dichiarazione non finanziaria);
- Sviluppare una strategia di sostenibilità per le aziende.
In altre parole, collaborare con figure altamente competenti permette alla rete di avere un’esperienza continuativa nelle più grandi realtà di mercato.
Leave a Comment