Ormai gli uffici non sono più delle anonime postazioni di lavoro. Le scrivanie sono sempre più personalizzate e numerosi studi confermano i benefici che può avere l’ambiente sulla persona e il modo stesso di lavorare.
E se è vero che l’occhio vuole la sua parte, sappiate che anche l’olfatto non vuole essere da meno. Quindi, il luogo dove passate veramente tante ore della vostra giornata,- oltre a non dover puzzare – potrebbe avere anche un odore utile. Attraverso l’uso consapevole di certi oli essenziali, infatti, si possono raggiungere una maggiore concentrazione o motivazione, più freschezza mentale o comfort. Vi abbiamo incuriosito?
Aromaterapia in ufficio
L’uso degli oli essenziali in ufficio può davvero aiutare a rinnovare la concentrazione, alleviare le tensioni accumulate durante il proprio turno, purificare l’aria o rinfrescare la motivazione. Questo perché gli oli, insieme ad altre proprietà, hanno anche un effetto positivo sulla psiche e sull’inconscio degli individui.
5 modi per usare gli oli essenziali a lavoro
Innanzitutto, scegliete come diffondere la fragranza. Potete avvalervi di un diffusore da mettere sulla scrivania (ne esistono alcuni che si collegano anche alla USB del pc!), oppure potete usarlo in modo topico, – ovvero applicandolo su polsi, tempie o petto. Gli oli essenziali possono essere usati anche al bisogno, – come quando cala l’attenzione e si necessita di una nuova sferzata di energia; oppure prima di una riunione importante, cioè quando si vuole il cervello al massimo del suo potenziale.
1. Alleviare la tensione
Scadenze da rispettare, clienti impertinenti, pianificazioni al dettaglio, profitti da aumentare, paura dei bilanci, colleghi difficili, idee bocciate, giornate storte e imprevisti. Sì, il lavoro è senz’altro tra i fattori maggiori di stress.
Ma proviamo a prenderci una pausa rispetto a tutto questo.
Proviamo, ad esempio, a metterci 5 minuti comodi sulla propria sedia. Applichiamo, sul palmo di una mano, una goccia di olio essenziale di lavanda e una goccia di olio essenziale di bergamotto in un po’ di olio vegetale (mandorle, cocco, ecc..); strofiniamo insieme i palmi e inaliamo, lentamente, con gli occhi chiusi. La sensazione sarà fantastica!
2. Proteggersi da batteri, virus e colleghi tossici e invidiosi
Alcuni oli essenziali hanno forti proprietà disinfettanti e stimolanti del buon umore. Tra questi:
- Arancio dolce: un aroma che dona energia e buon umore e un’azione stimolante e purificante;
- Cannella: potente agente purificante e ossigenatore, dall’effetto tonificante su tutto l’organismo, in particolare il sistema circolatorio;
- Eucalipto: profondi effetti antivirali sul sistema respiratorio, proprietà antibatteriche, anticatarrali e antisettiche;
3. Favorire la concentrazione
Chi ricerca supporto mentale a lavoro, potrà affidarsi agli oli essenziali dalle proprietà tonificanti ed energizzanti, come il limone e il rosmarino. Questi aromi, infatti, operano in modo sottile andando a risvegliare la memoria e tutti i sensi.
4. Ridurre la fatica mentale
Esistono oli in grado di riequilibrare le funzioni cardiache, energizzare il plesso solare e ridurre, appunto, la fatica mentale. A questo proposito, potreste creare una vostra miscela da diffondere nell’ambiente, a base di limone, menta piperita e lavanda. In mancanza di apposito diffusore, potete anche miscelarli in un barattolo d’acqua da posizionare in un angolo della vostra scrivania.
5. Ritrovare la giusta motivazione
Tutti abbiamo bisogno di un piccolo incoraggiamento, ogni tanto. Tenere a portata di mano una miscela fresca, pulita e mentolata potrà essere sicuramente di supporto, in certi momenti. L’azione sinergica di menta piperita, rosmarino, citrus clementina, semi di coriandolo e basilico infonderanno un maggior senso di sicurezza, ottimismo e determinazione. Dopodiché, la creatività verrà da sé.
Provare, anzi, annusare per credere!
Leave a Comment