Il Bonus assunzioni giovani, contenuto nel decreto Dignità, mira a modificare la situazione stagnante in cui si trovano i ragazzi che non riescono a trovare un lavoro fisso. Giovani costretti ad agire in una situazione perenne di precariato in cui è difficile anche solo pensare di poter comprare casa o, tanto meno, mettere su famiglia.
Su questo cambiamento, quindi, i giovani ci confidano molto. Ed il mercato del lavoro dovrebbe fare lo stesso.
In questo modo, chi vorrà assumere un giovane nel 2019, potrà avvalersi di almeno sei agevolazioni contributive, fino a 8mila euro all’anno. Così pensata, infatti, ne potrebbero beneficiare tutti: dai giovani, passando dall’economia, fino alle stesse aziende italiane.
Ma vediamo, nel dettaglio, i principali incentivi assunzioni giovani attivi nel 2019.
_____________________________________________________________________________________________________________________________________
Indice:
- Bonus under 30
- Bonus giovani eccellenze
- Bonus Neet
- Bonus Sud
- Bonus apprendistato duale
- Bonus post-apprendistato e post-alternanza
_____________________________________________________________________________________________________________________________________
1. Bonus under 30
Per effetto della legge di Bilancio 2018, dal 1° gennaio scorso, è riconosciuto uno sgravio permanente per le assunzioni di soggetti sotto i 30 anni. Tale agevolazione prevede un taglio del 50% dei contributi previdenziali, a carico del datore di lavoro, fino a un massimo di 3000 euro all’anno e una durata di 36 mesi.
2. Bonus giovani eccellenze
Novità introdotta dalla legge di Bilancio 2019. Per godere di questa agevolazione, è necessaria l’assunzione di un laureato under 30 in possesso della laurea magistrale conseguita con 110 e lode e una media ponderata di almeno 108/110, oppure di dottori di ricerca under 34 anni. In entrambi i casi, i titoli devono essere conseguiti entro la durata legale del corso di studi, tra il 1° gennaio 2018 e il 30 giugno 2019. Tale agevolazione ha la durata di un anno e prevede lo sgravio totale dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro fino a 8.000 euro all’anno. Per poter usufruire di questo vantaggio economico, sarà necessaria una circolare dell’Inps.
3. Bonus Neet
Confermato e prorogato per un ulteriore anno il Bonus Neet. Tale forma di agevolazione riguarda, invece, le assunzioni a tempo indeterminato, anche parziale, di giovani tra i 16 e i 29 anni iscritti al programma Garanzia giovani. Rientrano ugualmente nell’incentivo anche coloro che verranno assunti in un apprendistato professionalizzante. In entrambi i casi, è previsto uno sgravio totale dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro fino a 8.060 euro annui.
4. Bonus Sud
La legge di Bilancio ha inoltre prorogato il Bonus Sud. Tale incentivo interessa i datori di lavoro con sede in Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Abruzzo, Molise e Sardegna per le assunzioni a tempo indeterminato di giovani fino a 35 anni o over 35 se privi di un lavoro retribuito regolarmente da almeno sei mesi. L’ammontare di questo incentivo arriva a 8.060 euro annui e, stando alla legge di Bilancio, l’agevolazione dovrebbe avere una durata di 36 mesi. Tale scadenza, però, è tuttora in attesa di conferma.
5. Bonus apprendistato duale
In questo caso, il target riguarda i giovani dai 15 ai 25 anni, iscritti in un percorso di istruzione secondaria superiore, che vengono assunti in apprendistato per la qualifica, i diplomi e il certificato di specializzazione tecnica superiore. Le agevolazioni, in questo caso, potranno contare su un’aliquota contributiva agevolata pari al 5% e sull’esonero del “ticket licenziamento”, così come dal contributo Naspi (1,31%) e dal versamento della quota dello 0,30% per i fondi interprofessionali per la formazione continua.
6. Bonus post-apprendistato e post-alternanza
Confermato è anche lo sgravio totale dei contributi, fino a un massimo di 3.000 euro all’anno, per gli studenti che vengono assunti a tempo indeterminato entro 6 mesi dal conseguimento del titolo di studi.
Leave a Comment