Gli enti locali devono affidarsi a professionisti
Con la sentenza del Consiglio di Stato (n°103/2015) seguita poi dalla circolare ANCI del 9 luglio 2015 si è intervenuti nello stabilire con certezza quali sono gli ambiti di competenza in tema di esternalizzazione della gestione del personale. In particolare è stato sancito che gli adempimenti in materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale possono essere affidati solo a professionisti iscritti all’Ordine dei Consulenti del Lavoro, degli Avvocati e procuratori legali, dei Dottori Commercialisti, dei Ragionieri e Periti Commerciali.
Conclusioni
Dalle righe precedenti si può dedurre che non è possibile affidarsi a centri elaborazione dati (CED) che non hanno i requisiti definiti dall’articolo 1 della legge 12/1979, in quanto questi non fanno parte dei soggetti abilitati a svolgere gli adempimenti sopracitati.
Qui trovate un approfondimento sul tema.
Professionisti Per gli Enti
In quanto collaboratori del gruppo Professionisti Per gli enti Segnaliamo questo evento che mira a far conoscere agli amministratori comunali i servizi offerti dai Consulenti del lavoro.
Leave a Comment