Con un decreto Legislativo è stato modificato il jobs act.
Tracciabilità dei voucher
Una delle modifiche più importanti è quella che viene apportata al lavoro accessorio (i cosiddetti voucher), infatti al fine di garantire la piena tracciabilità dei voucher sarà necessario, almeno 60 minuti prima, comunicare via email o via SMS alla sede territoriale dell’ispettorato del lavoro competente, i dati anagrafici o il codice fiscale del lavoratore, il luogo di lavoro e l’ora di inizio e fine della prestazione. In caso di violazione degli obblighi di comunicazione è prevista una sanzione amministrativa da 400€ a 2400€.
In data 17/10/2016 è uscita la circolare n.1/2016 del nuovo Ispettorato Nazionale del Lavoro la quale ha fornito le modalità operative del lavoro accessorio.
Ammortizzatori sociali
Le modifiche più importanti riguardanti il decreto legislativo n.148 del 2015 sono:
- Sarà possibile trasformare i contratti di solidarietà “difensivi”, in contratti di solidarietà espansivi. In questo modo si intende favorire l’inserimento di nuove competenze e l’aumento dell’organico.
- Le imprese di particolare rilievo per l’economia del paese potranno richiedere, nel caso abbiano concluso accordi in sede governativa entro il 31 luglio 2015,
Leave a Comment