Com’è che si dice? L’evoluzione sta nel cambiamento. E quale momento migliore, per cambiare radicalmente, se non l’arrivo dell’anno nuovo? A partire dal 2024, quindi, il nostro studio cambierà sede: nuovi spazi, per nuove idee.
Anno nuovo: allarghiamo la mente e gli spazi
Dal 2024, lo Studio Pieri si trasferirà in via Camillo Benso Conte di Cavour, 137 (Sesto Fiorentino).
La tendenza della maggior parte delle persone è quella di fare proiezioni future a partire da aspetti che già conoscono, modalità di operare già provate almeno una volta, solite tendenze di pensiero. Insomma, nonostante tutti i buoni propositi, spesso accade che ci ritroviamo a vivere l’ennesimo anno “fotocopia”. E a realizzare “poco più”.
Così abbiamo deciso di proclamare l’anno che sta per arrivare come quello “della svolta”. Insieme al cambio di sede, abbiamo deciso di focalizzarci di più, affinare i nostri obiettivi, alimentando passioni, consulenze e i vostri successi. Abbiamo capito che, limitarsi a fare proiezioni future, senza prendere nemmeno in considerazione la possibilità di un cambiamento serio nel nostro presente, aveva poco senso e portava da poche parti. Ci siamo interrogate non solo su COSA volevamo veramente, ma anche sul COME raggiungerlo e PERCHÈ. Ed è proprio rispondendo a questa domanda, che abbiamo avuto l’opportunità di rafforzare entusiasmo e motivazione, mentre affinavamo l’efficienza.
Buoni propositi per l’anno nuovo, ma anche pianificazione degli imprevisti
Come abbiamo visto la scorsa settimana qui , limitarsi a stilare una lunga lista di buoni propositi non basta. Quando ci gettiamo sull’elenco, il tipico errore è quello di pianificare pensandoci al meglio e immaginando le condizioni sempre perfette. Ma per trarre il meglio dal nuovo anno e da tutti i cambiamenti (trasloco compreso!), è opportuno ricordarci che eventi e condizioni non saranno mai perfette.
E non parliamo solamente delle condizioni esterne, come può essere una nuova sede o una giornata di sole. Facciamo riferimento soprattutto alle condizioni interne, – ovvero ai livelli di energia e di motivazione.
Allora domani, quando ci ritroveremo tutti a pianificare il nuovo anno, proviamo a visualizzare cosa saremo davvero in grado di fare nelle giornate peggiori dell’anno. Proviamo a sconfiggere il demone del perfezionismo, così da creare le condizioni per essere veramente costante nel corso del 2024.
Anno nuovo, nuove aspirazioni e ispirazioni
Dopo anni e anni di consulenze, abbiamo capito che da soli non è facile arrivare al successo. Provare ad agire in solitudine, accrescerà l’orgoglio, ma raramente il proprio profitto. Soprattutto se sei un titolare di impresa, quindi, è fondamentale imparare a delegare, a scegliere bene i propri collaboratori. Non solo: ciò che può fare la differenza, è trovare persone con cui condividere le proprie idee e lasciarsi ispirare dal successo degli altri, non solo coloro che operano nel vostro stesso mercato, ma anche (e, per certi aspetti, soprattutto) da coloro che portano avanti business completamente diversi.
Tra le varie ragioni che ci hanno portato a cambiare sede, c’è la condivisione dello spazio della nuova sede con un’altra imprenditrice, completamente diversa da noi: Maria Sapio, designer di alta moda, specializzata in Knitwear Design. Abbiamo pensato che il suo tocco, la sua predisposizione a realizzare eventi, il suo target completamente diverso dal nostro, potessero essere non solo fonte di idee, ma anche complementari rispetto a quello che è il nostro modo di lavorare e pensare.
Per vivere un 2024 davvero epico, bisogna avere il coraggio di cambiare.
Leave a Comment