Siamo in quel particolare momento dell’anno in cui si passa dalla corsa ai regali, alla corsa ai buoni propositi. Se tutte le buone intenzioni ci danno una meta entusiasmante verso cui puntare (e verso la quale dispiegare le vele della propria impresa), sarebbe da sciocchi non tenere conto dei possibili ostacoli che potremmo incontrare durante la rotta verso il successo. Più ostacoli riusciremo ad anticipare adesso, più agile sarà la nostra traversata.
Buoni propositi? Ok. Ma pensare agli imprevisti porta fortuna
È vero: pensare positivo proietta una luce colma di maggiori possibilità rispetto agli obiettivi personali o estesi rispetto alla propria impresa. Allo stesso tempo, però, stilare una lista di possibili imprevisti ci permette di non farci cogliere impreparati. Meglio ancora se, a fianco ad ogni più o meno probabile contrattempo, si delinea un piano B pensato su misura. Ed è lì che si nasconde la fortuna!
E attenzione: provare a prevedere quelle cose che potrebbero rallentare se non, addirittura, frenare l’ascesa verso il successo aziendale non ha nulla a che vedere con scenari apocalittici e catastrofici. Molto più spesso, infatti, gli attriti si insinuano in piccole e malsane abitudini, sottigliezze cui non facciamo caso o che diamo per scontate.
Dopo anni di consulenza e supporto alle imprese (per quanto riguarda il superamento delle difficoltà), ci siamo affinati e abbiamo stilato una serie di strategie che, se messe in pratica, possono davvero dimostrarsi funzionali.
Lista di tutti i possibili “scogli” che potresti incontrare nel corso del 2024
Prendi la lista dei buoni propositi e, per adesso, mettila da parte. A questo punto, prendi almeno altri tre fogli bianchi e preparati a stilare una lunga lista di più o meno possibili imprevisti. Possibilmente, numerati. A questo punto, magari in un foglio nuovo, riprendi quella stessa numerazione e, a fianco a ciascuna cifra, sviscera una (o più) soluzioni rispetto a quello specifico scenario problematico.
Per farlo, ti consigliamo di riflettere sull’anno che sta per volgere al termine (oppure ripercorrere anche gli anni indietro).
- Prova a pensare a quella particolare cattiva abitudine che non ti ha permesso di realizzare i tuoi obiettivi;
- Fai mente locale rispetto alle persone che ti circondano o affiancano: qualcuna di loro ti ha mai ostacolato in passato? C’è qualcuna che ti risucchia particolare energia?
- Quali situazioni si sono già dimostrate sfavorevoli rispetto al raggiungimento dei tuoi traguardi?
Naturalmente non puoi prevedere tutto adesso, ma cercare di visualizzarti nel 2024 in maniera specifica e non utopica, ti darà un notevole vantaggio!
Nel frattempo, auguri di Buon Natale!
Leave a Comment