Inizia la stagione delle ferie per tutti. Anche per i dirigenti (alter ego degli imprenditori).
Il fatto che il dirigente possa decidere in autonomia quando beneficiare del periodo di ferie non fa venir meno il diritto all’indennità sostitutiva, incombe sul datore di lavoro la dimostrazione di avere assicurato che l’organizzazione del lavoro e le esigenze di servizio non impedissero tale fruizione.
Cosa succede se il dirigente non va in ferie?
Il dirigente di impresa è titolare di significativi poteri e responsabilità che spesso comportano minore attenzione rispetto agli orari di lavoro e di sospensione di questo. Infatti, l’art. 17, comma 5 del D.Lgs. n. 66/2003, sancisce proprio che le disposizioni in merito alla durata normale dell’orario di lavoro non si applicano al personale con qualifica dirigenziale.
Caratteristica che, non di rado, sfocia anche nella fruizione delle ferie.
Il fatto di poter stabilire in piena autonomia il periodo per andare in vacanza, non si deve tramutare nella decisione di non goderne.
Lavoro e ferie dirigenziali, nel dettaglio
Salva la ricorrenza di imprevedibili e indifferibili esigenze aziendali, la mancata fruizione delle ferie finisce per essere la conseguenza di un’autonoma scelta del dirigente, che esclude la configurabilità di un inadempimento colpevole del datore (Cass. 27971/2018).
In altre parole, il dirigente, che abbia il potere di attribuirsi le ferie in piena autonomia, ha diritto – al pari degli altri dipendenti – a monetizzare le ferie non godute e maturate in relazione all’annualità in corso al momento della risoluzione del rapporto. Per quelle riferibili agli anni antecedenti, invece, ha l’onere di provare di non avere potuto fruire del riposo a causa di necessità aziendali assolutamente eccezionali e obiettive: solo in tal caso sorgerà il diritto alla tutela civilistica (Cass. 23697/2017; Cass. 4920/2016).
A proposito di vacanze: giorni di chiusura dello Studio Pieri
Come ogni anno, di questi tempi, vi invitiamo ad andare in ferie così come anche noi dello Studio faremo per un po’.
Nello specifico, lo Studio Pieri resterà chiuso:
Dal 09 al 23 agosto 2023.
Mentre l’orario sarà SOLO LA MATTINA (09:00 – 12:30):
Dal 24 luglio all’08 agosto e dal 24 agosto al 01 settembre.
Torneremo ai regolari orari e giorni di apertura dal 04 settembre.
Leave a Comment