Avete mai provato a chiedere ai vostri collaboratori aziendali dove (e come) gli piacerebbe lavorare?
Un ambiente tossico e scomodo influisce in modo decisamente negativo rispetto alla produttività dell’intera azienda, oltre che sul benessere delle persone più importanti per la vostra azienda: i vostri collaboratori. Creare e promuovere un ambiente sano e ad alto tasso di positività, invece, può davvero fare la differenza. Per tutti. Parola di noi dello Studio Pieri, esperti del budget del personale.
Come realizzare un ambiente di lavoro sano e confortevole, con un maggiore tasso di produttività
Volendo o dolendo, passiamo la maggior parte del nostro tempo a lavoro. Come detto poc’anzi, avere la possibilità di pensare e portare avanti le proprie mansioni in un ambiente confortevole e stimolante, dove viene promossa tanta positività, permette davvero di stare bene e conduce a maggiori guadagni. Sia in termini di salute, che in termini di denaro. Vediamo allora insieme i principali punti chiave per fare la differenza e aumentare una salutare produttività.
1. Cultura inclusiva e produttività
Promuoviamo il rispetto e l’equità, valorizzando le competenze e le diversità di ogni individuo. Non è forse da punti di vista diversi, che nascono ispirazione e creazione?
2. Comunicazione aperta
Incentiviamo una comunicazione chiara e coinvolgente tra colleghi e superiori. Anzi, proviamo a fare qualcosa di più: creiamo spazi dedicati all’ascolto e al dialogo più spensierato per affrontare i problemi, trovare nuove idee, rafforzare le relazioni e l’entusiasmo.
3. Leadership positiva
Le figure leader dell’azienda devono essere modelli di comportamento positivo. Favoriamo, allora, la gestione empatica, una maggiore collaborazione e il riconoscimento rispetto al lavoro ben fatto.
4. Politiche anti-molestie
No a bullismo e discriminazione. Implementiamo, con risolutezza, politiche per contrastare qualsiasi forma di comunicazione o azione offensiva. Offriamo, piuttosto, canali di segnalazioni sicuri e confidenziali per affrontare e disinnescare qualsiasi lesione o abuso.
5. Sviluppo delle competenze sociali
Investiamo nella formazione per sviluppare abilità di comunicazione, gestione dei conflitti e consapevolezza emotiva. Questo favorisce, senz’altro, relazioni di lavoro più sane.
Creare un ambiente di lavoro veramente sano richiede impegno da parte di tutti, ma è altresì una responsabilità e un possibile vantaggio del e per il titolare d’impresa. Fare da apripista rispetto a un cambiamento positivo e vantaggioso per tutti, non passerà di certo inosservato!
Sempre a proposito di produttività, un altro articolo per te!
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