La Pasqua, così come qualsiasi altra festività, può essere un momento ideale per raggiungere nuovi clienti online e offline. Perciò, non rompere le uova nel paniere: sfrutta questo momento per promuovere ancora di più la tua azienda e far conoscere il tuo brand!
Pasqua e marketing-trend
La Pasqua si associa all’idea di rinascita. Scaffali e vetrine si colorano di uova, colombe e cioccolata. Il trend che affianca questa festività, quindi, è speranzoso.
A prescindere dal fatto che tu venda dolci o meno, il sentimento positivo, che accompagna questo periodo dell’anno, si estende a moltissimi settori: dalla ristorazione, al turismo o all’erogazione di servizi fino al retail. Se vuoi godere al massimo di questo periodo, ecco qualche consiglio strategico che potresti adottare.
Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi: partnership e condivisione
Pensa bene e scegli il partner che senti più affine o che percepisci come più in voga o maggiormente adatto al momento. Ad esempio, potresti decidere di realizzare delle ceste regalo con dei prodotti o dei buoni di imprese commerciali e attività vicine. La collaborazione potrebbe creare un’ottima risonanza tra i clienti e gli utenti che già seguono l’uno, l’altro o i brand aderenti all’iniziativa. Il tema comune, la Pasqua appunto, potrebbe riuscire a rendere il vostro nome virale sui social network.
Mantieni coerenza con la palette e il tone of voice della Pasqua
Quando pensate alla Pasqua, non vi vengono in mente colori pastello come il rosa, l’azzurrino, il giallo paglierino e il verde salvia? Il nostro suggerimento, allora, è di allinearsi a questo momento, in tutti i suoi simboli e colori. Prova, ad esempio, a trasmettere questo stesso sentimento di rinascita e speranza anche nelle tue newsletter. Potresti, addirittura, “addobbare a tema” anche il tuo sito internet: aggiungere qualche tocco in più, può far risvegliare la voglia di acquisti. Stessa cosa vale per i social network o la vetrina del tuo retail: sii coerente alla festività e, allo stesso tempo, prova a differenziarti, così da attirare l’attenzione e strappare un sorriso.
Fare del bene, fa bene: trasmetti messaggi di Pace con iniziative benefiche.
Hai mai pensato di realizzare un evento a scopo di beneficienza? Il periodo pasquale, più di altri, si rivela ottimale per diventare (o confermarsi) promotori di iniziative benefiche. A questo proposito, potresti attivare un contest sui social oppure lanciare una raccolta di beneficienza presso il vostro punto vendita, premiando con uno sconto o un omaggio i clienti aderenti all’iniziativa. Un’altra idea potrebbe essere quella di devolvere parte del ricavato di vendita a un’associazione specifica. Arrivare dritto al cuore degli utenti/clienti attraverso una buona causa, può portare benefici a tutto tondo.
Insomma, la Pasqua può rivelarsi davvero il momento ideale per far rinascere e rifiorire immagine e identità aziendali. Come per tutte le cose, basta saperci fare (o lasciarsi consigliare bene!)
A proposito: Buona Pasqua, da tutto lo Studio Pieri!
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