L’analisi del costo del personale è estremamente importante ai fini della corretta interpretazione dei risultati aziendali. È solo attraverso una visione organizzata dell’azienda che si può elaborare un piano di medio-lungo termine relativo, appunto, all’HR budgeting.
Qual’è realmente il costo del personale?
A definire il budget del personale non sono solo il numero delle persone necessarie in azienda, le loro qualifiche e la loro retribuzione annuale. Dobbiamo stare attenti a non confondere i costi reali delle risorse umane con altri costi riguardanti la gestione corrente.
Volendo, possiamo racchiudere i principali costi del personale in tre categorie:
- Costi di acquisizione (ricerca e selezione delle risorse utili);
- Costi di mantenimento (retribuzioni, premi, ecc.);
- Costi di sviluppo (formazione, specializzazione,ecc.).
Ancor prima di avviare qualsiasi lavoro di analisi è necessario sapere che l’HR Budgeting è un investimento nel tempo: il suo recupero si realizza nel tempo, spesso non prima dei due o tre anni.
Analisi HR Budgeting
Prima di passare all’azione, attraverso strategie mirate al raggiungimento degli obiettivi aziendali, è fondamentale realizzare un’attenta analisi preliminare, sia attuale che prospettica. In altre parole, dobbiamo tradurre le necessità organizzative future in posizioni da ricoprire. Analizzare bene azienda/contesto/obiettivi, sarà possibile prevedere il numero delle risorse necessarie, nonché delle competenze utili.
A proposito di analisi delle competenze, ad esempio, è importante considerare che talvolta, queste, possono essere già presenti tra gli impiegati aziendali e che, quindi, potrebbe essere sufficiente implementarle attraverso specifiche politiche di formazione.
Una specifica valutazione relativa ai costi-benefici, – che tenga in considerazione sia gli elementi quantitativo-monetari certi, che aspetti meno evidenti sulla gestione HR – è fortemente necessaria. Anzi, possiamo dire che l’analisi è la base di una corretta impostazione del budget del personale che possa andare a incidere sulle strategie di sviluppo dell’azienda.
Quali sono le principali aree di indagine?
Una volta reperito tutti i dati utili, possiamo dare inizio al processo di miglioramento aziendale, attraverso:
- Analisi del consuntivo;
- Analisi della composizione dell’organico;
- Valutazione del fabbisogno di competenze;
- Analisi degli elementi retributivi e contributivi;
- Analisi riguardo all’incidenza dei servizi volti al personale.
Per condurre al meglio la nostra fase analitica, sarà indispensabile tenere conto di manodopera diretta, indiretta e personale di supporto/esterno. È proprio da queste tre aree che si possono determinare quelli che sono i costi fissi (retribuzione mensile, premi e benefit, ecc.) e i costi indiretti (contributi previdenziali, premi per assicurazione obbligatoria, assistenza sanitaria, ecc).
Condurre un lavoro di analisi efficiente in aziende anche solo di dieci dipendenti, non è cosa banale e non deve essere banalizzata. Richiede tempo, conoscenze adeguate, strumenti di valutazione e calcoli di previsione.
Se hai bisogno di una consulenza di HR Budgeting, contattaci direttamente: insieme, valuteremo le migliori strategie in termini di produttività aziendale, proprio a partire dalle persone che la compongono.
Leave a Comment